Il modello virtuoso e sostenibile delle comunità energetiche rinnovabili sta riscontrando un successo innegabile in Italia.
550 megawatt di energia fotovoltaica prodotte nel cuore del deserto californiano. Milioni di pannelli fotovoltaici alimentati dal sole.
L’inaugurazione è avvenuta pochi giorni fa, alla presenza del Segretario degli Interni dell’amministrazione Obama, Sally Jewell. Un impianto in grado di produrre 550 megawatt di energia elettrica, realizzato e ora gestito da First Solar, la stessa azienda produttrice dei pannelli.
Desert Sunlight Solar Farm sorge su di una superficie di quasi 1.500 ettari poco fuori la cittadina di Desert Center, nella contea di Riverside, nel sud della California. “I progetti solari come il Desert Sunlight stanno aiutando a creare posti di lavoro, sviluppare le energie rinnovabili nazionali e ridurre l’inquinamento da carbonio” ha dichiarato Sally Jewell, durante l’inaugurazione.
“Un plauso va a coloro i quali hanno proposto il progetto, alla loro visione e allo spirito imprenditoriale. Mi congratulo con il governatore Brown per le politiche sul cambiamento climatico e per contribuire a portare la nostra nazione verso un futuro ad energia rinnovabile”.
La centrale solare, che conta ben 8 milioni di pannelli fotovoltaici a silicio policristallino, sarà in grado di alimentare 160 mila famiglie e di ridurre le emissioni di CO2 di 300 mila tonnellate l’anno. Un progetto che ha dato lavoro, per i circa due anni di costruzione, a 440 persone e che si stima porterà nelle casse delle imprese locali, dagli ingegneri ai progettisti, circa 360 milioni di dollari di entrate indirette.
“Siamo orgogliosi del fatto che il Desert Sunlight aiuterà la California ad aumentare la propria produzione di energia da fonti rinnovabili”, ha dichiarato Armando Pimentel, presidente di NextEra Energy Resources, tra i proprietari dell’impianto. “Un progetto che ha portato lavoro e benefici economici a tutta la contea di Riverside”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il modello virtuoso e sostenibile delle comunità energetiche rinnovabili sta riscontrando un successo innegabile in Italia.
Le rinnovabili hanno prodotto più energia elettrica del carbone, ma l’obiettivo di triplicarne la capacità installata appare ormai fuori portata.
Come funziona la geotermia e perché soddisfa solo lo 0,3 per cento dell’elettricità mondiale. Storia di una fonte energetica trascurata.
Mezzi danneggiati, operai minacciati: in Toscana è scontro sull’opera. Marco Duranti, presidente di Legambiente Firenze, spiega che il parco è necessario.
I dati degli ultimi anni indicano un rallentamento nel processo di transizione energetica in Italia. Il rischio è di mancare gli obiettivi al 2030.
Per la prima volta, in Cina il calo delle emissioni di CO2 sono correlate alla crescita di energia rinnovabile. Che viene finanziata anche all’estero.
Venticinque esperti si confrontano su comunità energetiche, nucleare di nuova generazione, biocarburanti e termovalorizzazione dei rifiuti: “Serve coraggio e una coscienza collettiva”.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nelle nostre vite. Ma qual è il suo vero impatto ambientale? Una domanda banale che necessità risposte più complesse.
Un nuovo rapporto su produzione e consumo di energia in Francia evidenzia una rapida crescita delle fonti rinnovabili rispetto al 2023.