Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Valle d’Aosta, terra di neve, sport, tradizioni e… mobilità elettrica. Entro la fine di marzo entreranno infatti in funzione trentacinque nuove stazioni di ricarica distribuite in modo omogeneo sul territorio, delle quali almeno undici nel capoluogo. Le prese valdostane consentiranno di muoversi a zero emissioni all’interno della Vallée, offrendo al contempo un punto d’appoggio ai
Valle d’Aosta, terra di neve, sport, tradizioni e… mobilità elettrica. Entro la fine di marzo entreranno infatti in funzione trentacinque nuove stazioni di ricarica distribuite in modo omogeneo sul territorio, delle quali almeno undici nel capoluogo. Le prese valdostane consentiranno di muoversi a zero emissioni all’interno della Vallée, offrendo al contempo un punto d’appoggio ai viaggiatori in transito attraverso Italia, Svizzera e Francia.
Le trentacinque nuove colonnine costituiscono l’ossatura del progetto “E-Via!”, volto a garantire la fruibilità dei veicoli elettrici all’interno del territorio valdostano per i trasferimenti sia a lungo sia a corto raggio. Le stazioni, realizzate da Duferco Energia, operatore già attivo in Liguria con una propria infrastruttura di ricarica, possono contare su settanta prese di Tipo 2 per la rigenerazione a 22 kW delle batterie delle vetture e su 10 connettori di Tipo 3A per il “rifornimento” di scooter e quadricicli. La nuova rete, estesa alle vallate laterali, s’integra con le due colonnine già realizzate ad Aosta nell’ambito del progetto “City Porto” e con i punti di ricarica dell’iniziativa “Strade Verdi”, affiancandosi alla stazione Tesla Supercharger presso l’Autoporto Pollein. Quest’ultima l’infrastruttura più grande mai realizzata dalla casa americana in Europa, in quanto forte di quattordici “super colonnine” con portata sino a 120 kW.
Per attingere energia dalle colonnine gestite da Duferco è necessario sottoscrivere un contratto in seguito al quale viene rilasciata l’apposita tessera per abilitare la ricarica. In alternativa, è possibile attivare un’app per gestire le operazioni direttamente dallo smartphone. Le offerte tariffarie sono due, denominate Mobility Flat e Mobility Ricaricabile. Nel primo caso si versa un canone mensile di 30,50 euro (18,30 euro per i primi sei mesi) e si ha diritto a 300 kWh d’energia, mentre nel secondo si acquistano delle tessere ricaricabili con validità annuale da 100 kWh (48,80 euro), 200 kWh (91,50 euro) o 400 kWh (170,80 euro). L’abbonamento Duferco consente di ricaricare presso tutte le colonnine (oltre cento) gestite dall’operatore ligure, oltre che in quelle di Enel Distribuzione, Alperia, attivo in Alto Adige, e di altre realtà che portano a 751 le stazioni fruibili sul territorio italiano.
La realizzazione del progetto E-Via! completa l’offerta a zero emissioni in Valle d’Aosta. La Regione Autonoma, infatti, prevede già l’esenzione per cinque anni dal pagamento della tassa di circolazione per i veicoli elettrici e, successivamente, una riduzione del 75 per cento dell’ammontare del bollo. In aggiunta, ad Aosta le auto a batteria parcheggiano gratuitamente nelle aree di sosta soggette a regolamentazione e sono esentate dal pagamento delle tariffe per l’accesso alle ZTL.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il settore automotive sta vivendo una trasformazione epocale. Passare all’elettrico non basta, serve ripensare l’intera filiera, le competenze e le tecnologie. A dirlo i dati della ricerca condotta dal Politecnico di Milano per Geely Italia.
Il brand del gruppo cinese Chery annuncia il debutto di modelli ibridi ed elettrici più compatti e accessibili. Mentre procede l’impegno sui progetti ambientali.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.


