Dieta mediterranea

La dieta mediterranea è ancora la migliore al mondo (e aiuta la fertilità)

La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.

  • La dieta mediterranea si è classificata prima nel ranking annuale di U.S. News&World’s Report’s.
  • È la dieta più sana, la migliore per la salute di ossa e articolazioni, la migliore dieta “plant-based” e quella più adatta a tutta la famiglia.
  • Secondo uno studio australiano, combattendo l’infiammazione, la dieta mediterranea aiuta anche la fertilità e il concepimento.

Per la sesta volta consecutiva, la dieta mediterranea è stata eletta la migliore al mondo classificandosi prima nel ranking di diete stilato da U.S. News &World’s Report’s. Gli addetti ai lavori hanno analizzato 24 diete confermando la dieta mediterranea come la migliore di tutte: basata su frutta, verdura, olio d’oliva, cereali integrali e legumi è stata definita “varia, gustosa e sana”. Per gli esperti si tratta inoltre di un modello dietetico che si può adattare ad altre culture e aree geografiche del mondo.

dieta mediterranea
Secondo gli esperti, la dieta mediterranea è la migliore al mondo tra 24 tipi di dieta analizzati © iStock

Seconda in classifica la dieta dash, il cui nome è l’acronimo inglese di “Approcci dietetici contro l’ipertensione”: simile al regime alimentare mediterraneo, si concentra in particolare sulla riduzione dell’apporto di sale; terza la dieta flexitariana, un modello alimentare basato sui vegetali che però non esclude del tutto le proteine animali. Al quarto posto, invece, la dieta “mind” che punta a prevenire il declino cognitivo; quinta classificata, infine, la dieta Tlc (Therapeutic lifestyle changes) con l’obiettivo di ridurre il colesterolo. 

Dieta mediterranea, la migliore al mondo anche per la salute delle ossa e come regime alimentare per tutta la famiglia

La dieta mediterranea è risultata anche la migliore dieta “plant-based”, la migliore per la salute delle ossa e delle articolazioni e prima classificata anche come dieta adatta a tutta la famiglia. Si è classificata prima nel ranking delle diete migliori per perdere peso velocemente la dieta chetogenica, che riduce drasticamente la quantità di carboidrati, mentre la dieta dash è risultata la migliore per la salute del cuore e per il contrasto al diabete. La dieta più facile da seguire sarebbe invece la flexitariana. 

La dieta mediterranea favorisce la fertilità

Intanto uno studio australiano allunga la lista dei benefici della dieta mediterranea. Secondo i risultati ottenuti da alcuni scienziati della Monash University, dell’Università Sunshine Coast e dell’Università del Sud Australia e pubblicati sulla rivista Nutrients, la dieta mediterranea sarebbe un’alleata – non intrusiva e conveniente – della fertilità della coppia e del concepimento. Come spiegato dai ricercatori, questo regime alimentare protegge da condizioni infiammatorie dell’organismo che possono influire sulla qualità dello sperma, sui cicli mestruali e sull’impianto.

I cibi della dieta mediterranea favorirebbero la fertilità in molti modi, migliorando la qualità dello sperma e degli ovuli © iStock

“Abbiamo trovato prove coerenti che aderendo a una dieta antinfiammatoria, una che include molti grassi mono e polinsaturi, flavonoidi presenti nelle verdure a foglia verde e una quantità limitata di carne rossa e lavorata, possiamo migliorare la fertilità”, ha detto Evangeline Mantzioris, tra gli autori dello studio. Gli esperti ritengono, inoltre, che gli antiossidanti nella frutta e nella verdura migliorino la qualità degli ovuli di una donna e proteggano l’utero.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche

Lenticchie, proprietà nutrizionali e come si usano in cucina

Consumate fin dal periodo Neolitico, le lenticchie sono stati i primi legumi sfruttati in alimentazione. Sono originarie delle zone temperate a est del Mediterraneo, del Caucaso e dell’Asia Minore. L’India è la maggior produttrice mondiale. Sono sane e ricche di valori nutritivi, tanto da essere considerate “la carne dei poveri”. Ne esistono tante varietà, secondo