Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La dieta mediterranea è ancora la migliore al mondo (e aiuta la fertilità)
La dieta mediterranea si conferma al primo posto nel ranking mondiale delle diete, mentre un nuovo studio dimostrerebbe i suoi benefici nel favorire la fertilità di coppia.
- La dieta mediterranea si è classificata prima nel ranking annuale di U.S. News&World’s Report’s.
- È la dieta più sana, la migliore per la salute di ossa e articolazioni, la migliore dieta “plant-based” e quella più adatta a tutta la famiglia.
- Secondo uno studio australiano, combattendo l’infiammazione, la dieta mediterranea aiuta anche la fertilità e il concepimento.
Per la sesta volta consecutiva, la dieta mediterranea è stata eletta la migliore al mondo classificandosi prima nel ranking di diete stilato da U.S. News &World’s Report’s. Gli addetti ai lavori hanno analizzato 24 diete confermando la dieta mediterranea come la migliore di tutte: basata su frutta, verdura, olio d’oliva, cereali integrali e legumi è stata definita “varia, gustosa e sana”. Per gli esperti si tratta inoltre di un modello dietetico che si può adattare ad altre culture e aree geografiche del mondo.
Seconda in classifica la dieta dash, il cui nome è l’acronimo inglese di “Approcci dietetici contro l’ipertensione”: simile al regime alimentare mediterraneo, si concentra in particolare sulla riduzione dell’apporto di sale; terza la dieta flexitariana, un modello alimentare basato sui vegetali che però non esclude del tutto le proteine animali. Al quarto posto, invece, la dieta “mind” che punta a prevenire il declino cognitivo; quinta classificata, infine, la dieta Tlc (Therapeutic lifestyle changes) con l’obiettivo di ridurre il colesterolo.
Dieta mediterranea, la migliore al mondo anche per la salute delle ossa e come regime alimentare per tutta la famiglia
La dieta mediterranea è risultata anche la migliore dieta “plant-based”, la migliore per la salute delle ossa e delle articolazioni e prima classificata anche come dieta adatta a tutta la famiglia. Si è classificata prima nel ranking delle diete migliori per perdere peso velocemente la dieta chetogenica, che riduce drasticamente la quantità di carboidrati, mentre la dieta dash è risultata la migliore per la salute del cuore e per il contrasto al diabete. La dieta più facile da seguire sarebbe invece la flexitariana.
La dieta mediterranea favorisce la fertilità
Intanto uno studio australiano allunga la lista dei benefici della dieta mediterranea. Secondo i risultati ottenuti da alcuni scienziati della Monash University, dell’Università Sunshine Coast e dell’Università del Sud Australia e pubblicati sulla rivista Nutrients, la dieta mediterranea sarebbe un’alleata – non intrusiva e conveniente – della fertilità della coppia e del concepimento. Come spiegato dai ricercatori, questo regime alimentare protegge da condizioni infiammatorie dell’organismo che possono influire sulla qualità dello sperma, sui cicli mestruali e sull’impianto.
“Abbiamo trovato prove coerenti che aderendo a una dieta antinfiammatoria, una che include molti grassi mono e polinsaturi, flavonoidi presenti nelle verdure a foglia verde e una quantità limitata di carne rossa e lavorata, possiamo migliorare la fertilità”, ha detto Evangeline Mantzioris, tra gli autori dello studio. Gli esperti ritengono, inoltre, che gli antiossidanti nella frutta e nella verdura migliorino la qualità degli ovuli di una donna e proteggano l’utero.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’insalata a base di patate e sapori mediterranei in cui il profumo dei capperi e dell’origano di Pantelleria fanno la differenza.
Diffuso nella cucina mediterranea e mediorientale, il bulgur è grano duro integrale spezzato, che viene cotto al vapore, essiccato e macinato.
Tra i legumi più conosciuti ci sono i fagioli, apprezzati in cucina e utili per una dieta equilibrata. Scopriamo come valorizzarli.
I piselli, sazianti e ipocalorici sono il cibo giusto per la dieta disintossicante di primavera. Benefici, consigli e ricette.
Fagioli, lenticchie, ceci, fave, piselli, soia: tra gli alimenti vegetali i legumi sono i più nutrienti, ricchi in fibre e proteine di qualità.
La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti
Dai terroir italiani d’eccellenza a una ricetta esclusiva. L’avventura di uno chef stellato alla ricerca di ingredienti unici.
Calda, avvolgente, dolce e gustosa, la ricetta della zuppa di cavolo nero, zucca e cannellini è un toccasana per affrontare il freddo dell’inverno.