
Il consiglio comunale di Atlanta ha approvato lo stanziamento di 31 milioni di dollari per la costruzione di Cop City, risvegliando le proteste della comunità.
Dal 25 giugno al 2 luglio LifeGate parteciperà al tour organizzato dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi. Attraverseremo l’arco alpino utilizzando solo mezzi di trasporto sostenibili per vedere da vicino le condizioni delle risorse idriche alpine.
Lassù, nelle terre alte, il tempo sembra essersi cristallizzato, apparentemente immutabile come le granitiche vette delle Alpi. Eppure anche la catena montuosa più importante d’Europa è cambiata, l’abbandono delle valli, il turismo di massa e, soprattutto, gli effetti dei cambiamenti climatici hanno alterato gli ecosistemi e le risorse alpine. Per capire davvero come stanno le Alpi andremo a vedere di persona, prenderemo infatti parte al tour We are Alps.
L’iniziativa, organizzata dal Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, prevede un viaggio della durata di una settimana attraverso l’arco alpino utilizzando solo mezzi di trasporto sostenibili. Niente auto dunque, “l’invenzione dell’auto privata è una delle grandi sciagure abbattutesi sul genere umano”, scriveva E.J. Mishan, ci sposteremo utilizzando treni, autobus, barche, biciclette e, naturalmente, le nostre gambe. Il viaggio avrà inizio domenica 25 giugno e terminerà la domenica successiva, il 2 luglio, e si snoderà lungo un percorso che collega Vienna al Principato di Monaco.
Lo scopo dell’iniziativa, alla quale parteciperà un piccolo gruppo di giornalisti, è quello di documentare e raccontare le sfide e le opportunità delle regioni alpine, evidenziando le problematiche che gli abitanti delle Alpi si trovano ad affrontare. Durante il viaggio avremo la possibilità di incontrare le persone che abitano queste straordinarie montagne e che si battono per la conservazione della natura e la salvaguardia del territorio.
Il tema del tour cambia ogni anno, nel 2014 è stato dedicato all’agricoltura familiare e ai prodotti di montagna, nel 2015 ai cambiamenti climatici, mentre lo scorso anno è stata la volta della green economy alpina. Per il 2017 il tema scelto è Water in the Alps. Durante il viaggio, dalla parte più orientale a quella più meridionale delle Alpi, osserveremo da vicino esempi di gestione delle risorse idriche, dalla fornitura di acqua potabile all’agricoltura, dalla gestione delle inondazioni all’energia idroelettrica, esaminando anche il ruolo dell’acqua nella conservazione degli ecosistemi, nell’istruzione e nel turismo. L’acqua sarà dunque il filo rosso del viaggio che ci condurrà lungo fiumi e laghi in Austria, Italia, Svizzera e Francia, per poi giungere infine al mare nel Principato di Monaco. Lo zaino è pronto, partiamo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il consiglio comunale di Atlanta ha approvato lo stanziamento di 31 milioni di dollari per la costruzione di Cop City, risvegliando le proteste della comunità.
Grandi ostacoli nei negoziati a Parigi sulla plastica. I governi sono d’accordo però sul predisporre una prima bozza entro fine anno.
Uno studio condotto in Francia indica una permanenza delle molecole dei pesticidi nei terreni maggiore rispetto a quanto finora immaginato.
L’Overshoot Day 2023 ci dice che esauriremo le risorse della Terra cinque giorni dopo rispetto al 2022, ma solo in minima parte per merito nostro.
Per la Giornata mondiale dell’ambiente del 5 giugno, abbiamo scelto otto tecnologie che combattono l’inquinamento da plastica nei mari e nei fiumi.
I rappresentanti di 175 paesi sono riuniti a Parigi nel tentativo di accordarsi per un trattato sull’intero ciclo di vita della plastica.
Dopo l’Alberta, colpita dagli incendi la provincia della Nuova Scozia, in Canada. Decretato lo stato d’emergenza a Halifax.
Coltivare cibo consumando al minimo le risorse, senza chimica e generando meno CO2: la sfida dell’agricoltura verticale raccontata attraverso sette startup.
Villa Erba sorge a Cernobbio e ospita importanti eventi culturali. Tra efficientamento energetico e attività antispreco, l’intervista al suo presidente.