3 proposte di weekend sostenibile in città: Roma, Milano e Palermo

Da Milano a Palermo, passando per Roma: tre idee per un weekend sostenibile in città, alla scoperta di angoli segreti, mercati popolari e parchi verdi.

Ogni nostro viaggio può diventare sostenibile, a prescindere dalla meta che scegliamo. Optando per il giusto mezzo di trasporto, preferendo i prodotti locali e soggiornando in strutture ricettive rispettose dell’ambiente possiamo vivere una vacanza “leggera” anche nelle grandi città. Ad aiutarci c’è Ecobnb, la community del turismo sostenibile utile per organizzare un weekend indimenticabile e sostenibile a Roma, Milano e Palermo.

Roma, tra mercatini bio e giardini botanici

Immagini di Roma e del B&B eco-sostenibile Mammarampa
Immagini di Roma e del B&B eco-sostenibile Mammarampa

Lasciamo la macchina e noleggiamo una bicicletta o l’alternativo Segway e iniziamo il nostro viaggio nella storia tra le meraviglie della capitale. Insieme ai simboli della città, partiamo alla scoperta di angoli segreti, come il pittoresco cortile dell’Arco degli Acetari e il suggestivo cimitero Acattolico. Possiamo soggiornare al B&B Mammarampa, per svegliarci con un’ottima colazione biologica e a chilometro zero, a soli dieci minuti da piazza San Pietro e vicino alla meravigliosa Villa Pamphili.

Se invece volete vedere Roma da una prospettiva diversa, o se siete alla ricerca di un fine settimana romantico nella natura, il bed&breakfast ideale è Casacocò, immerso in un giardino di rose a pochi minuti dal bosco di Manziana.

Possiamo iniziare il nostro viaggio percorrendo la via Appia antica oppure passeggiare tra i tanti mercatini biologici nei diversi quartieri romani. Questi sono soltanto alcuni tra i tanti suggerimenti per trascorrere un weekend sostenibile a Roma e scoprire la città con occhi diversi.

Milano in bicicletta, tra parchi agrari e antiche cascine

Immagini di Milano, del Parco Agrario sud e di Cascina Santa Brera
Immagini di Milano, del Parco Agrario sud e di Cascina Santa Brera

Dimentica i palazzi grigi di Milano e scopri il lato verde della città. Oltre ai meravigliosi giardini urbani, appena fuori dalla metropoli potrai ammirare meravigliose abbazie immerse nel verde, pedalare fra i navigli e l’Adda, immergerti nel Parco agricolo sud Milano, una delle cinture verdi metropolitane più estese d’Europa. Proprio qui troverai cascina Santa Brera, un bellissimo agriturismo biologico dove puoi partecipare alla vita della campagna, “adottare” un orto, e gustare una delle pizze più buone della città a base di farina biologica e pasta madre.

Palermo, tra arte normanna e delizie a chilometro zero

Immagini di Palermo e del B&B ecologico La Terrazza sui Normanni
Immagini di Palermo e del B&B ecologico la Terrazza sui Normanni

I monumenti normanni, le dimore rinascimentali, i palazzi arabi e i castelli ci guidano nella scoperta di questa città così viva e accogliente. Passeggiamo nel suo bellissimo centro storico che raccoglie incredibili monumenti, ci addentriamo nei pittoreschi mercati popolari, gustiamo un arancino preso in una delle tante friggitorie ambulanti della città. E con la bicicletta noleggiata con il servizio di bikesharing del comune, possiamo scoprire la pista ciclabile di 17 chilometri che si addentra nel centro storico del capoluogo siciliano. Innamorarsi di Palermo sarà inevitabile. Per dormire nel rispetto dell’ambiente c’è la Terrazza sui Normanni, una casa a pochi passi dal famoso palazzo dei Normanni, che ti permetterà di scoprire in modo autentico e profondo la città. Nel kit di benvenuto, infatti, insieme a un cesto di frutta di stagione, ti saranno consegnati diversi itinerari tra cui un percorso per scoprire cosa c’è fuori dalle mura di Palermo, un tour gastronomico, un itinerario notturno e una guida ai tesori nascosti della città.

Articoli correlati