Il rapporto di Legambiente conferma lo stato critico del mare italiano, tra abusi edilizi, sversamenti, pesca illegale e cattiva gestione dei rifiuti.
Wells Fargo investe 10 milioni per finanziare le start-up innovative dell’energia pulita
La società statunitense ha selezionato le quattro aziende che avranno il supporto necessario per sviluppare i propri progetti sostenibili.
Wells Fargo, la compagnia di servizi finanziari statunitense, ha annunciato le quattro start-up del settore delle tecnologie pulite che usufruiranno del Wells Fargo Innovation Incubator (IN2), un programma della durata di cinque anni che investirà dieci milioni di dollari per promuovere le tecnologie ambientali all’avanguardia.
Il programma, il primo di questo genere nel settore dei servizi finanziari, è finanziato dalla Wells Fargo Foundation e co-gestito dal Laboratorio nazionale per le energie rinnovabili degli Stati Uniti (Nrel).
“Per rispondere alla crescente preoccupazione per i cambiamenti climatici è necessario accelerare gli investimenti nelle imprese innovative che offrono soluzioni tecnologiche sostenibili – ha dichiarato Mary Wenzel, responsabile della politica ambientale di Wells Fargo. – Siamo orgogliosi di lavorare con Nrel per aiutare a crescere le start-up che forniscono soluzioni sostenibili a lungo termine”.
Dopo tre turni di selezione, che hanno visto la partecipazione di oltre ottanta aziende, sono state scelte le quattro start-up che beneficeranno del progetto. Le quattro aziende selezionate riceveranno, oltre ad un finanziamento, il sostegno tecnico del prestigioso centro di ricerca del Nrel, situato a Golden, Colorado, e il supporto della vasta rete di esperti finanziari e tecnici di Wells Fargo. Ecco le quattro aziende vincitrici:
Energy Storage Systems
La società di Portland sta sviluppando una batteria estremamente conveniente e rispettosa dell’ambiente che riduce al minimo le spese di energia elettrica. La batteria, chiamata All-Iron Flow Battery (Ifb), utilizza il ferro presente nella terra per immagazzinare l’energia.
LiquidCool Solutions
L’azienda sta lavorando a due tipi di tecnologia per il raffreddamento dei data center di grandi dimensioni, Liquid Submerged Servers (Lss) and Liquid Submerged Computers (Lsc). I test iniziali del sistema Lss hanno mostrato un risparmio energetico del 40 per cento rispetto ad un sistema di raffreddamento ad aria tradizionale.
SmarterShade
Questa società di Chicago si occupa di vetri intelligenti, in grado di offrire un notevole risparmio energetico, la riduzione dei riflessi e una maggiore privacy a prezzi accessibili. Questa tecnologia consente di fare a meno di tende e saracinesche e non richiede alimentazione elettrica.
WattStick Systems
La tecnologia WattStick Systems permette di diminuire significativamente l’uso di energia a lungo termine. La società californiana sta sviluppando un sistema di misurazione dell’energia elettrica che può essere sicuro e facilmente installato anche da personale non specializzato, eliminando la necessità di sofisticati impianti elettrici.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Dom Phillips e Bruno Pereira, giornalista e avvocato che indagavano i traffici nell’Amazzonia brasiliana, sono stati uccisi il 5 giugno 2022. Dopo due anni, le indagini subiscono un duro colpo.
L’alluvione a San Felice a Cancello, in Campania, conferma la fragilità del nostro territorio. Ma le misure di prevenzione stentano ad arrivare.
Le previsioni per la produzione di olio d’oliva in Italia sono pessimiste, mentre la Spagna sembra prossima a risollevarsi dalla crisi dell’ultimo biennio.
L’Asvis racconta le azioni di nove grandi città italiane che puntano ad azzerare le loro emissioni nette di gas ad effetto serra.
Il governo serbo rilancia il progetto di estrazione di litio “Jadar” dopo averlo bloccato nel 2022. Nuove proteste a Belgrado.
C’è una ragione in più per tutelare le foreste africane: i primi dati raccolti in modo sistematico dimostrano il loro ruolo cruciale nel ciclo del carbonio.
Il livello medio globale del mare sta aumentando a ritmi senza precedenti negli ultimi 3.000 anni a causa del riscaldamento globale. Sono necessarie azioni urgenti e globali.
Entra ufficialmente in vigore la legge che consente ai lavoratori di non rispondere a mail e telefonate dei capi al di fuori del normale turno di lavoro.