
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
La casa dei tre diapason ha deciso di mettere in commercio il modello presentato in anteprima al salone della moto di Milano del 2010. Il motore dello Yamaha EC-03 è integrato nel mozzo della ruota, e la trasmissione diretta minimizza le perdite di potenza. Un microprocessore calcola momento per momento l’erogazione di potenza ideale e
La casa dei tre diapason ha deciso di mettere in commercio il modello presentato in anteprima al salone della moto di Milano del 2010. Il motore dello Yamaha EC-03 è integrato nel mozzo della ruota, e la trasmissione diretta minimizza le perdite di potenza. Un microprocessore calcola momento per momento l’erogazione di potenza ideale e c’è anche un sistema per l’autodiagnosi, Ymcs, per cui batteria, controller, caricatore e sistemi di misurazione si scambiano costantemente dati sul funzionamento del mezzo. La batteria al litio è prodotta da Sanyo, colosso affiliato alla Panasonic. Si ricarica in sei ore a un costo di 15 centesimi di euro, con un’autonomia poi di 43 chilometri dichiarati, a 30 chilometri all’ora. E’ prenotabile – esclusivamente in due colorazioni, “white” e “brown” – attraverso il sito www.yamaha-motor.it.
Luci. Per il peso contenuto di soli 56 kg e il suo metro e mezzo di lunghezza e il suo nitore (niente gas di scarico), Yamaha EC-03 può addirittura essere portato a casa o in ufficio (nel senso, proprio portato dentro le stanze), ed è praticissimo perché si ricarica facilmente attraverso una normale presa di corrente domestica Schuko (quella rotonda, degli elettrodomestici).
Ombre. Con la sua limitata autonomia, che diminuisce certo nei parti e riparti obbligati del traffico cittadino, e i suoi due freni a tamburo da bicicletta, non ambisce a sostituire l’auto o la moto, bensì a creare una nuova nicchia, una comoda alternativa per i tragitti di piccolo cabotaggio. Però, intelligente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.
E se le misure protezionistiche imposte da Bruxelles stessero accelerando (involontariamente) lo sviluppo di modelli ibridi sempre più efficienti?
Giunge al termine la 30esima edizione di Autopromotec, la rassegna delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico che si svolge ogni due anni presso il quartiere fieristico di Bologna. Il racconto dei protagonisti ai microfoni di LifeGate Radio.
Lo stabilimento di pneumatici Michelin di Cuneo è un leader tecnologico: un sito in cui si sviluppano le soluzioni che saranno adottate su scala globale.
Fincantieri e Viking annunciano la prima nave da crociera a idrogeno al mondo, un’innovazione italiana nel settore della navigazione che potrebbe ridefinire gli standard ambientali del turismo marittimo.
Durante un convegno organizzato da CapBus Service e InGenio a Prato, si è parlato di sicurezza nella mobilità del futuro e nell’elettrificazione dei trasporti.
Poche Regioni nel 2025 prevedono incentivi per il rinnovo del parco veicoli. A livello nazionale resistono i fondi per moto elettriche o ibride.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.