Dieta mediterranea

Spesa di maggio, frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura di stagione: maggio, tempo di fragole! Finalmente possiamo godere di questo prodigioso frutto e di molti altri tesori dell’orto. Ecco l’elenco completo.

Ricchissime di vitamina C (più dell’arancia), le fragole contengono vitamina B, E, K e numerosi sali minerali, come ferro, sodio, fosforo, magnesio, calcio, potassio. Hanno la proprietà di rimineralizzare, sono antivirali, depurative, toniche, rinfrescanti e svolgono funzione di regolatore epatico e del sistema nervoso, rinforzano i meccanismi di autodifesa dell’organismo. Importante è come mangiarle: fresche e a giusta maturazione (ancora meglio a digiuno), quando sono di un rosso vivo e sode, preferibilmente crude, senza zucchero aggiunto o panna: è così che gli antiossidanti naturali sono più efficaci.

Tra la frutta e verdura di stagione trovi anche…

Barba di frate

Ha foglie filiformi che ricordano l’erba cipollina, sottili, piatte e piene al taglio che formano un folto cespo verde intenso, rossiccio alla base. La barba di frate (o agretti) è una pianta rustica, che cresce con facilità nei terreni poveri, resistente all’attacco dei parassiti e delle malattie e quindi naturalmente predisposta per una coltivazione senza forzature. In cucina, con il suo sapore piacevolmente acidulo, è gustosa e più versatile di quanto sembri: basta privarla della radice e del fusticino alla base delle foglie, cuocerla brevemente a vapore, e condirla con buon olio extravergine di oliva per mettere in tavola gusto e salute con un piatto mineralizzante, ricco di vitamina A e C, saporito e leggero.

barba di frate
La barba di frate o agretti © Ingimage

Altra verdura di stagione: asparagi, barba di frate, borragine, broccolo, carciofo, carota, cicoria e cicorino, cipollotti, coste, crescione, erba cipollina, erbette, fagiolini, fave, finocchio, finocchio selvatico, germogli di bambù.

piselli
A maggio si trovano piselli dolci e freschissimi © Ingimage

Indivia, lattuga, luppolo, ortica, pasqualina, patate, piselli, prezzemolo, rabarbaro, radicchio rosso, rapa, ravanello, rucola, sedano, spinaci, tarassaco, zucchine.

Frutta di stagione: fragola, kiwi, nespola del Giappone, feijoa, a fine mese le prime ciliegie.

 

 

 

 

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche