![Olimpiadi di Parigi 2024: c’è il tentativo di rendere il menù più vegetale, ma il foie gras resta](https://cdn.lifegate.it/JlF9wxrWfi7nQs9oFP_SQFM8z7I=/470x315/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/visione-alimentare-olimpiadi-parigi.jpg, https://cdn.lifegate.it/NhnE9PIArJfi3_PmDnqr1rPZz8A=/940x630/smart/https://www.lifegate.it/app/uploads/2024/07/visione-alimentare-olimpiadi-parigi.jpg 2x)
L’organizzazione delle Olimpiadi si è impegnata a garantire pasti sostenibili, dimezzando l’impronta di CO2, ma è polemica per il foie gras nel menù vip.
Sotto casa si trovano latte, yogurt, miele, frutta, verdura, salumi, formaggi, riso e tutto quello che gli agricoltori del parco sud di Milano producono. Si chiama la Cascina in città (punti vendita in via Forze Armate 61 e via Solari 43) e l’idea è di Andrea Cattaneo, trentatré anni, amante dei prodotti genuini e del
Sotto casa si trovano latte, yogurt, miele, frutta, verdura,
salumi, formaggi, riso e tutto quello che gli agricoltori del parco
sud di Milano producono. Si chiama la Cascina in città
(punti vendita in via Forze Armate 61 e via Solari 43) e l’idea
è di Andrea Cattaneo, trentatré anni, amante dei
prodotti genuini e del parco sud, dove vive.
“Conoscendo bene le cascine mi sono chiesto se fosse possibile
portare avanti un progetto di vendita con i prodotti della nostra
zona, senza andare a cercarli altrove, alimentando così il
“solito” giro dei trasporti”, spiega Andrea. Portare dunque in
città quello che di solito si va a cercare nei weekend fuori
porta. Così è nata l’idea. E’ servito un investimento
iniziale di 30mila euro e tanto, tanto tempo da dedicare al
progetto. Dopo mesi ad organizzarsi e soprattutto a girare le
cascine e a parlare con gli agricoltori, il negozio ha aperto, la
scorsa estate. In un momento di crisi, senza sovvenzioni
pubbliche.
Andrea ora va in giro per le cascine, poi porta i prodotti in
negozio e a tutti i clienti e i curiosi racconta il progetto che
sta dietro la vetrina e di ogni formaggio o mela offre una puntuale
carta d’identità. Prodotti di qualità e di stagione
è la parola d’ordine. Se si cercano i pomodori o gli
zucchini in gennaio, non è certo il posto gusto. Filiera
corta è l’altra caratteristica. Le cascine sono tutte della
zona. Continuano a crescere, perché Andrea cerca di portare
in negozio sempre prodotti nuovi e diversi, che vengono
direttamente dall’agricoltore-produttore. Rinunciare ai
contenitori, è l’altra filosofia della Cascina in
città. Quindi plastica, vetro e imballaggi sono ridotti al
minimo.
L’esperimento sembra riuscito, tanto che si parla ora di
franchinsing e di consegne a domicilio. La prova? Le vendite hanno
raggiunto quota 500 a settimana
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