La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
Specie in via d’estinzione. Vien da pensare ai pappagalli, o ai rinoceronti, o a qualche animale dalla preziosa pelliccia, in habitat tropicali. No, ora il grido d’allarme viene dall’oceano. Sono i pesci a rischiare l’estizione. I bastoncini di merluzzo dei ricordi d’infanzia rischiano di essere per sempre, ricordi. A rischio non solo il nostro fritto
Specie in via d’estinzione. Vien da pensare ai pappagalli, o ai
rinoceronti, o a qualche animale dalla preziosa pelliccia, in
habitat tropicali.
No, ora il grido d’allarme viene dall’oceano.
Sono i pesci a rischiare l’estizione. I bastoncini di merluzzo
dei ricordi d’infanzia rischiano di essere per sempre, ricordi. A
rischio non solo il nostro fritto misto, però.
Le risorse ittiche non sono rinnovabili, non durano
all’infinito. La pesca industriale sta spopolando i mari, equilibri
ecologici saltano e interi mari rischiano di diventare deserti.
Si possono ideare sistemi di etichettatura, scegliere pesci non
in via di estinzione, moderare i consumi. Un libro-inchiesta
scritto con stile da reportage che rende accattivante la conoscenza
di fatti, storie e testimonianze.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La ong Pan Europe denuncia la presenza di più residui di pesticidi sull’85 per cento delle mele convenzionali europee analizzate.
Ecco i dati diffusi in occasione della 13esima Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare e i progetti che salvano il cibo dalla spazzatura.
L’Europa ha adottato misure più severe e ridotto la durata della campagna di pesca per proteggere il tonno rosso dall’estinzione.
Un team di ricercatori in Portogallo ha analizzato i polifenoli nell’olio extravergine d’oliva biologico e in quello da agricoltura integrata osservando che sono più elevati in quello bio.
Con gli esperti di Prevenzione a Tavola, una puntata speciale del podcast News dal pianeta Terra dedicata alla dieta mediterranea, quella che tutti dovremmo conoscere.
Negli ultimi 4 anni, i prezzi alimentari hanno subìto un’impennata e l’Antitrust ha avviato un’indagine sul ruolo della grande distribuzione organizzata. Ne abbiamo parlato con Alessandra Rivolta, esperta di Altroconsumo.
L’immunologo Attilio Speciani ci ha spiegato cosa pensa della nuova piramide alimentare degli Stati Uniti. La sua analisi sulle linee guida e sull’influenza delle lobby.
Da una ricerca francese sono stai pubblicati due studi che evidenziano l’associazione tra un maggiore consumo di conservanti e un aumento del rischio di cancro e diabete di tipo 2.
Il 2026 è stato proclamato Anno Internazionale della Donna contadina dalla Fao, per favorire azioni globali per la parità di genere e l’emancipazione femminile nei sistemi agroalimentari.