2.900 progetti ambientali e sociali in Italia e all’estero con enti del terzo settore. Il bando del servizio civile è aperto fino all’8 aprile per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
L’artista di strada Louis Masai Michel ha deciso di dare una mano a chi si spende per aumentare la consapevolezza sui problemi e i rischi che corrono le api e gli insetti impollinatori. Con il progetto Save the bees. Un murale per salvare le api L’idea gli è venuta dopo un viaggio in Sudafrica dove
L’artista di strada Louis Masai Michel ha deciso di dare una mano a chi si spende per aumentare la consapevolezza sui problemi e i rischi che corrono le api e gli insetti impollinatori. Con il progetto Save the bees.
L’idea gli è venuta dopo un viaggio in Sudafrica dove l’artista ha realizzato murales che ritraevano specie in via d’estinzione. Poi ha cominciato a documentarsi sulla sindrome dello spopolamento degli alveari (colony collapse disorder), sul problema dei neonicotinoidi e della perdita di habitat che colpiscono gli insetti impollinatori in Europa e negli Stati Uniti.
Così ha deciso di cominciare, un anno fa, da Londra per diffondere la consapevolezza sulla moria delle api a modo suo. Ha realizzato, con la collaborazione dell’artista Jim Vision, api grandi quanto persone sui muri, api che si sono impossessate della Brick lane, una delle zone più famose e vive della capitale britannica. Poi il progetto si è diffuso “impollinando” città in tutto il mondo: Bristol, Devon, New York, Miami, New Orleans. Per capire l’effetto, il modo migliore è sfogliare le foto.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
2.900 progetti ambientali e sociali in Italia e all’estero con enti del terzo settore. Il bando del servizio civile è aperto fino all’8 aprile per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni.
Ecosistemi complessi, le marine animal forests forniscono servizi essenziali per la sopravvivenza di molte specie, inclusa la nostra.
Uno studio pubblicato su Nature Geoscience indica una presenza massiccia di agenti inquinanti negli oceani, con valori giudicati “enormi” dagli esperti.
Nell’ambito della Forestami Academy, alcune classi di Milano avranno accesso a un programma educativo sulla tree canopy cover, in collaborazione con il Gruppo Prada.
Il mondo è in “bancarotta idrica” e il Blue Book 2026 fotografa un paese che spreca quasi quattro litri su dieci e dove imperano le disuguaglianze.
Il nuovo presidente del Cile, José Antonio Kast, ha immediatamente sospeso decine di norme per la protezione di clima, natura e ambiente.
Il progetto Safe Water in Uganda, anche grazie a Cassa Depositi e Prestiti, serve oggi 187mila persone e aiuta a tutelare le foreste.
Una densa nube avvolge la capitale dell’Iran. L’aria è irrespirabile ed è caduta pioggia acida che potrebbe contaminare le falde acquifere.
Non solo tecnologia: il Gruppo Mitsubishi Electric trasforma il principio dei benefici reciproci in azioni per l’inclusione e la tutela del pianeta.