L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Sii Turista! La nuova app per riscoprire Napoli ha la firma di Pasta Garofalo
Un’iniziativa per far scoprire le bellezze offerte da Napoli, al di fuori dei classici circuiti turistici, e per sostenere la ripresa del settore dopo la pandemia.
L’impegno a sostegno del territorio di Pasta Garofalo – ricordata anche nell’ultimo bilancio di sostenibilità – continua con una nuova iniziativa in collaborazione con Sii Turista Della Tua Città, associazione artistico-culturale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale del territorio campano.
La nuova app “Sii Turista”, disponibile su Android e Ios dal 25 giugno, nasce con l’intento di valorizzare il patrimonio turistico e culturale di Napoli e si rivolge non solo ai turisti in vacanza nel capoluogo campano, ma anche ai cittadini partenopei, curiosi di riscoprire la propria città, la propria cultura e la propria storia attraverso i luoghi molto spesso ignorati dai classici tour turistici o poco conosciuti dai napoletani stessi. Si può così trovare il tema della musica popolare napoletana, spiegata e narrata dal maestro Peppe Barra che ha aperto le porte di casa sua lasciandosi intervistare e facendo un tuffo nel passato, ricordando quando, insieme al maestro Roberto De Simone, ha fondato la Nuova compagnia di canto popolare. O, ancora, la narrazione della lingua napoletana affrontata in chiave pop e viscerale da Massimiliano Verde, o anche la storia dei mercati napoletani spiegata dai venditori storici come i fruttivendoli e pescivendoli da cinque generazioni.
Come funziona la app Sii Turista
Il funzionamento è molto semplice e intuitivo, inoltre gli itinerari sono fruibili in maniera totalmente gratuita scegliendo tra una serie di categorie, come “castelli” e “chiese” ma anche “street art”, “cinema e TV”, “personaggi famosi”, “antichi mestieri” e molte altre ancora.
I punti di interesse presenti all’interno dell’app, che al momento sono circa seicento, sono in continua evoluzione, perché l’app è creata per le persone ma anche dalle persone e saranno i napoletani stessi a contribuire ad arricchirla sempre di più, segnalando nuovi luoghi ancora inesplorati, raccontando tramite illustrazioni grafiche, video, fotografie, descrizioni e interviste il bello della propria città. L’app avrà inoltre una sezione eventi aggiornata sette giorni su sette da “Sii Turista Della Tua Città”, grazie sempre anche alle segnalazioni da parte dei cittadini di Napoli.
Il contributo di Pasta Garofalo
Pasta Garofalo ha deciso di investire in quest’iniziativa sia per supportare la ripresa del turismo nel territorio campano, sia per offrire un proprio contributo alla creazione di posti di lavoro per i napoletani: attraverso l’app sarà infatti possibile proporsi come guida turistica abilitata e, previa verifica da parte dell’associazione, offrire percorsi turistici più complessi a pagamento. Quale migliore guida per le vie della città di chi ci è nato e cresciuto e ne conosce tutti i segreti?
Un’app che lascia spazio anche al divertimento e al gioco. All’interno dell’applicazione è infatti possibile partecipare al Pasta Garofalo Quiz che consentirà agli utenti di scoprire curiosità e informazioni su svariate tematiche, dalla sostenibilità al mondo della pasta, e in particolare alla storia della pasta Garofalo, dal senso civico alla storia di Napoli. I punteggi verranno poi tradotti in coupon spendibili sull’e-shop di Pasta Garofalo, che consentono l’acquisto di gadget di Sii Turista Della Tua Città oppure coupon spendibili per musei e mostre presso i luoghi convenzionati con l’associazione stessa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.
Le concessioni balneari delle nostre coste continuano a essere nelle mani di chi le detiene da anni. Approvata una nuova proroga di tre anni, d’accordo con la Commissione europea.
In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
La Via Francigena, la ciclovia Aida che attraversa il nord e la Ciclovia dei Parchi nel cuore della Calabria. Tre splendidi itinerari per il cicloturismo in Italia
Aumentano le opportunità per fare esperienze di viaggio eco-friendly in Kazakistan, anche grazie ai nuovi incentivi per lo sviluppo del turismo legato alle comunità locali