Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Meglio l’auto di proprietà o il car sharing? Qui una possibile risposta
Peggio di noi solo i Paesi Bassi. L’Italia è al secondo posto tra i paesi europei in cui si spende di più per guidare un’auto di proprietà. Il primato negativo spetta ai Paesi Bassi, mentre Repubblica Ceca e Germania sono i paesi più virtuosi. A dirlo un recente studio sui costi di proprietà e di
Peggio di noi solo i Paesi Bassi. L’Italia è al secondo posto tra i paesi europei in cui si spende di più per guidare un’auto di proprietà. Il primato negativo spetta ai Paesi Bassi, mentre Repubblica Ceca e Germania sono i paesi più virtuosi. A dirlo un recente studio sui costi di proprietà e di utilizzo dei veicoli a motore condotto in 11 paesi europei. Costi che cominciano a far riflettere visto che oltre 600.000 italiani hanno già scelto di utilizzare il car sharing, una possibile alternativa al possesso di un’auto, almeno per chi abita nelle aree metropolitane.
La ricerca mette in luce gli aspetti più critici: l’elevato costo medio di un’auto in proprietà sarebbe infatti conseguenza non solo del costo del carburante, appesantito da Iva e accise molto elevate, ma anche dei costi dell’assicurazione e delle tasse di proprietà, tra i più alti in Europa. Oltre al costo d’acquisto iniziale, c’è poi la perdita di valore del veicolo, i costi di riparazione e manutenzione, le tasse e i costi per il carburante. A cui si aggiungono parcheggi a pagamento e ztl, sempre più diffusi.
Così capita che anche in Italia il car sharing stia diventando una possibile alternativa al possesso di un’auto, almeno nelle grandi città. A guidare la sharing revolution è Milano, dove malgrado l’auto di proprietà sia ancora molto diffusa (57 auto per 100 abitanti contro le 35 della più “evoluta” Berlino), la tendenza è quella di rinunciare almeno alla seconda auto, in favore di forme di mobilità alternative e più sostenibili.
Ma a chi potrebbe convenire rinunciare alla sua auto cittadina in favore di una delle varie forme di car sharing? Non a tutti e non ovunque, ovvio. Ma facciamo un esempio concreto: chi vive a Milano e possiede una city car con qualche anno sulle spalle e una percorrenza mensile di circa 500 km avrebbe convenienza ad optare per un servizio di car sharing elettrico a flusso libero (241 euro mensili vs 211). Qui si può scaricare una tabella che rende molto chiara la comparazione dei costi mensili di un’auto privata rispetto al car sharing.
Ma i vantaggi del car sharing non si limitano agli aspetti economici. L’auto condivisa riduce il numero di veicoli in circolazione, offre maggiore sicurezza (le auto più recenti sono tecnologicamente più sicure), se elettrica ha un minor impatto ambientale, assicura l’accesso gratuito alle ZTL, non paga il parcheggio, circola anche in periodi di limitazione del traffico e in genere aiuta la qualità della vita. E per tutti quelli che non hanno mai sperimentato il car sharing elettrico, Share’ngo (attivo a Milano, Firenze e Roma), offre tariffe molto competitive: 6 euro ora, 1 euro per la registrazione e 100 minuti gratis. Basta iscriversi qui.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Abbiamo accompagnato le scuole del progetto E-ducation 3.0 di LifeGate e JLR all’e-prix di Formula E… dove abbiamo portato anche “Bugie!”
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.