L’amministrazione Usa ha sospeso le domande per l’immigrazione delle persone provenienti da 19 paesi. Nel frattempo vanno avanti le retate nelle città.
Barack Obama nel privato e nei momenti di intimità. Grazie agli scatti del fotografo Pete Souza ripercorriamo il lato umano del presidente. Dentro e fuori la Casa Bianca.
È il fotografo ufficiale della Casa Bianca, colui che ha seguito il presidente americano Barack Obama nel corso dei viaggi compiuti in questi otto anni, dal 2009. Ha volato con lui dal Kenya alla Russia. Attraverso il suo obiettivo abbiamo condiviso momenti emozionanti, intimi, stravaganti, a volte persino fuori dal protocollo istituzionale. Ci ha fatto conoscere il lato “umano” della famiglia Obama.
Le foto di Pete Souza sono già entrate nella storia degli Stati Uniti e hanno documentato la vita alla Casa Bianca, le difficoltà, le tensioni. L’amore tra Barack e Michelle, che ha avuto un ruolo fondamentale nella capacità di parlare al popolo americano.
In questa fotogallery si possono rivivere alcuni di quei momenti. Da un Barack Obama che si rilassa tentando di fare un canestro da 3 a un gesto di complicità con un uomo dello staff presidenziale.
Da un riflesso nello specchio che vale più di cento “speech” (discorsi) a un pomeriggio passato a giocare con Spiderman. Perché dietro alle scelte presidenziali, anche le più complicate, non bisogna nascondere che ci sono, prima di tutto, esseri “umani”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’amministrazione Usa ha sospeso le domande per l’immigrazione delle persone provenienti da 19 paesi. Nel frattempo vanno avanti le retate nelle città.
Un rapporto indica che la capitale dell’Indonesia Giacarta accoglie ormai 42 milioni di persone: più di Dacca, seconda, e di Tokyo.
Quale eredità lascia al mondo, cosa ha fatto, cosa non ha fatto e come sarà giudicato per questo. Il giornalista dell’Atlantic fa il punto sugli otto anni di Barack Obama alla Casa Bianca.
Dopo la prima bozza di piano profondamente sbilanciata a favore della Russia, ora c’è una nuova bozza di accordo che piace all’Ucraina.
La sentenza è arrivata sul caso di due cittadini polacchi sposati in Germania. La Polonia si era rifiutata di riconoscere il loro matrimonio.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Il piano di pace per l’Ucraina ricorda molto quello per la Striscia di Gaza. Kiev dovrebbe cedere diversi suoi territori alla Russia e ridimensionare l’esercito.
La risoluzione dell’Onu su Gaza prevede l’invio di truppe internazionali e il disarmo di Hamas. Ma la strada è subito in salita.
Un rapporto della ong israeliana PHRI denuncia la strage di palestinesi nelle strutture detentive israeliane. I morti ufficiali sono 98 ma si contano centinaia di dispersi.