Obama ci mancherà, il motivo è anche in queste fotografie di Pete Souza

Barack Obama nel privato e nei momenti di intimità. Grazie agli scatti del fotografo Pete Souza ripercorriamo il lato umano del presidente. Dentro e fuori la Casa Bianca.

È il fotografo ufficiale della Casa Bianca, colui che ha seguito il presidente americano Barack Obama nel corso dei viaggi compiuti in questi otto anni, dal 2009. Ha volato con lui dal Kenya alla Russia. Attraverso il suo obiettivo abbiamo condiviso momenti emozionanti, intimi, stravaganti, a volte persino fuori dal protocollo istituzionale. Ci ha fatto conoscere il lato “umano” della famiglia Obama.

Le foto di Pete Souza sono già entrate nella storia degli Stati Uniti e hanno documentato la vita alla Casa Bianca, le difficoltà, le tensioni. L’amore tra Barack e Michelle, che ha avuto un ruolo fondamentale nella capacità di parlare al popolo americano.

In questa fotogallery si possono rivivere alcuni di quei momenti. Da un Barack Obama che si rilassa tentando di fare un canestro da 3 a un gesto di complicità con un uomo dello staff presidenziale.

Da un riflesso nello specchio che vale più di cento “speech” (discorsi) a un pomeriggio passato a giocare con Spiderman. Perché dietro alle scelte presidenziali, anche le più complicate, non bisogna nascondere che ci sono, prima di tutto, esseri “umani”.

Ricerca iconografica a cura di Camilla Soldati

Articoli correlati
La dottrina Obama

Quale eredità lascia al mondo, cosa ha fatto, cosa non ha fatto e come sarà giudicato per questo. Il giornalista dell’Atlantic fa il punto sugli otto anni di Barack Obama alla Casa Bianca.