Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Bus a idrogeno di Toyota: il primo a Tokyo nel 2017
Il bus a idrogeno della casa nipponica circolerà in città dal prossimo anno. Trasporta 77 persone, produce solo vapore acqueo e può essere usato come mezzo di soccorso.
Non solo auto a idrogeno, ma presto anche bus. Toyota, primo costruttore mondiale a produrre in grande serie una vettura fuel cell, la berlina Mirai, dal 2017 lancerà in Giappone il primo bus a idrogeno di produzione standard. Dopo mesi di test stradali che ne hanno verificato l’affidabilità e la sicurezza, verranno introdotti nel sistema di trasporto pubblico urbano di Tokyo due autobus, con l’obiettivo di metterne in circolazione nella città metropolitana altri cento entro i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2020.
Le caratteristiche del bus a idrogeno
Il Toyota FC Bus è stato realizzato a partire dall’esperienza di Toyota nella Mirai, la berlina a idrogeno della casa nipponica, e in collaborazione con Hino Motors. L’autobus è lungo 10,5 metri, largo 2,5 m e alto 3,34 m e può trasportare 77 persone (26 passeggeri seduti, 50 in piedi e il conducente). Dotato di dieci serbatoi di idrogeno a 700 bar per un volume complessivo di 600 litri, utilizza le celle a combustibile per alimentare i motori elettrici, tecnologia che migliora l’efficienza energetica rispetto ai motori a combustione interna. L’autobus, inoltre, non inquina perché non produce emissioni di CO2, ma solo vapore acqueo. Il bus può essere utilizzato anche come generatore elettrico in caso di calamità naturali grazie alla dotazione di un sistema di approvvigionamento esterno attraverso cui può erogare corrente.
L’idrogeno, risorsa per la società del futuro
L’idrogeno è il futuro sempre più vicino, una risorsa energetica di cui non si potrà fare a meno se la sfida è quella di un mondo dove le emissioni di CO2 dovranno essere sempre più ridotte. E questa è la direzione in cui da tempo Toyota si muove e continuerà a muoversi: vetture, autobus, ma anche carrelli elevatori a idrogeno e pacchi di celle a combustibile per l’utilizzo domestico. Per una società sempre più sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Abbiamo accompagnato le scuole del progetto E-ducation 3.0 di LifeGate e JLR all’e-prix di Formula E… dove abbiamo portato anche “Bugie!”
I nostri consigli per le prossime vacanze raccolti alla Fiera del cicloturismo di Bologna. Dal Piemonte alla Sicilia ecco l’Italia da scoprire in bicicletta.
In questo articolo, scopriremo i migliori scooter elettrici (più un outsider) secondo LifeGate, per chi vuole adottare una mobilità urbana più sostenibile.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Il progetto E-ducation 3.0 di Jaguar Land Rover Italia torna nelle scuole con una nuova guida contro le fake news ancora più ricca della precedente.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.