Elettra Car Sharing e il Comune di Genova inaugurano un innovativo progetto pilota di mobilità sostenibile e condivisa a livello cittadino.
Il trasporto pesante sarà elettrico. Debutta il camion a batteria Mercedes
La mobilità elettrica assume ogni giorno di più i connotati del ricostituente immesso in un organismo debilitato. Dopo una prima somministrazione prudente, in quantità moderate, ora la dose va rafforzandosi e il paziente, il mondo automotive, risponde positivamente agli stimoli, presentando novità a ciclo continuo che fanno della sostenibilità la propria bandiera. Restava, almeno sino
La mobilità elettrica assume ogni giorno di più i connotati del ricostituente immesso in un organismo debilitato. Dopo una prima somministrazione prudente, in quantità moderate, ora la dose va rafforzandosi e il paziente, il mondo automotive, risponde positivamente agli stimoli, presentando novità a ciclo continuo che fanno della sostenibilità la propria bandiera. Restava, almeno sino a ieri, un unico ambito ancora “febbricitante”, nel quale i combustibili derivati dal petrolio continuavano a primeggiare: il trasporto merci su gomma. I primi indicatori di un possibile cambio d’orizzonte si erano avuti con alcuni concept di camion ibridi o semi elettrici, ma mancava un sostanziale cambio di passo. Oggi quest’evoluzione sembra essere alle porte, dato che il colosso tedesco Mercedes-Benz ha realizzato il primo prototipo di mezzo pesante ad alta portata alimentato esclusivamente a batteria.
200 km d’autonomia per il camion elettrico Mercedes
Si chiama Mercedes-Benz Urban eTruck ed è un camion con telaio a tre assi e massa complessiva di 26 tonnellate. Derivato dal bus ibrido Citaro, nasce per la distribuzione di grandi quantità di merci a corto e medio raggio. L’autonomia si attesta a 200 km grazie all’utilizzo di tre moduli di batterie al litio. Una percorrenza ancora lontana da quanto garantito dai mezzi tradizionali, ma sufficiente per soddisfare le esigenze del trasporto urbano, in Germania stimato attorno al 40 per cento dell’intero comparto. Completo e perfettamente funzionante, il prototipo mostrato dalla casa di Stoccarda dovrebbe entrare in produzione entro cinque anni.
https://youtu.be/wqkkmNeC2Nk
Anche Tesla è interessata ai camion elettrici
Mercedes-Benz non è l’unico costruttore di primo piano a guardare con interesse alla mobilità elettrica per il trasporto delle merci. Recentemente, infatti, Elon Musk, patron di Tesla, ha svelato come la casa californiana specializzata in vetture a batteria stia affinando un prototipo di mezzo pesante a emissioni ridotte. Una dichiarazione che ha indotto il costruttore tedesco a uscire allo scoperto, accelerando i tempi di sviluppo del proprio concept. Wolfgang Bernhard, capo della Divisione trucks di Mercedes-Benz, in occasione della presentazione del mezzo ha dichiarato che “in passato l’alimentazione elettrica ha trovato sbocchi limitati nel settore dei camion. Oggi, invece, i costi, le performance e i tempi di ricarica delle batterie sono in rapido miglioramento, tanto da schiudere nuove prospettive per il settore della distribuzione. Ormai è maturo il tempo per un veicolo ad alta portata elettrico”.
Le batterie moderne aprono nuovi orizzonti
Secondo la Divisione trucks della Stella, nel periodo 1997-2025 i costi delle batterie scenderanno di 2,5 volte, passando da 500 euro per kWh a 200 euro per kWh. Nello stesso periodo, le performance cresceranno di quattro volte, agevolando nuove applicazioni. Sull’onda di queste considerazioni, Mercedes già da tempo investe nel trasporto merci alternativo, dato che tramite la controllata giapponese Fuso produce il modello elettrico Canter da 6 tonnellate, destinato alla piccola distribuzione. Fuso Canter e-Cell, cui s’ispira tecnicamente il nuovo “peso massimo” Urban eTruck, da aprile – data dell’inizio dei test – ad oggi ha garantito un risparmio quantificabile in circa 1.000 euro ogni 10.000 km percorsi. Un successo. Ora la casa di Stoccarda alza l’asticella, destinando la trazione elettrica a un veicolo decisamente più grande e performante.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il Piemonte è la regione dove il carpooling è più sfruttato. A livello nazionale, evitate in un anno emissioni in atmosfera pari a 641 tonnellate di CO2.
Viaggiare nel silenzio aiuta a scoprire un territorio lentamente. Ma anche a riflettere sulle leggende e i falsi miti. In Svezia, per capire (a bordo di una Volvo EX30) se il freddo è davvero un nemico per l’auto elettrica.
Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.