Con un grande progetto di ripristino, Baltimora vuole riportare in salute oltre 200mila metri quadrati di zone umide lungo 18 km di costa.
Insieme creiamo un altro vivere, la campagna di Altromercato, Wwf e Medici senza frontiere
L’obiettivo della campagna è di dimostrare ai consumatori, attraverso iniziative nei propri punti vendita, che un’altra economia è possibile.
Restituire all’economia il suo ruolo originario, che la vedeva al servizio dell’uomo e non viceversa, e creare un modello economico equo e sostenibile, che rispetti i lavoratori e l’ambiente. Questi gli ambiziosi obiettivi della campagna “Insieme creiamo un altro vivere”, lanciata da Altromercato con la collaborazione di Wwf Italia e Medici senza frontiere.
Il consorzio Altromercato, la principale organizzazione di commercio equo e solidale in Italia, ha scelto per la campagna le principali sfide cui il mondo deve far fronte: popolazioni in movimento, ambiente e cambiamenti climatici, innovazione sociale e solidale, sostegno a filiere agroalimentari eque e giuste, diritti umani, lavoro, coesione sociale e solidarietà civile.
“La nostra storia, i valori che rappresentiamo e quello che facciamo concretamente da oltre 25 anni ci permettono oggi di schierarci con autorevolezza su temi forti accanto ad importanti organizzazioni a livello nazionale ed internazionale – ha dichiarato il presidente di Altromercato Vittorio Rinaldi. – Con questa campagna vogliamo essere sempre più parte attiva del cambiamento sociale. Vogliamo produrre un impatto tangibile, mobilitando le persone per adottare di stili di vita responsabili, sostenibili, equi e solidali, a partire dalle pratiche quotidiane di acquisto e consumo, e siamo convinti che questo sia il momento giusto per farlo”.
L’iniziativa mira a coinvolgere la società civile, dimostrando ai consumatori che un altro mondo è possibile. Per questo saranno organizzate numerose iniziative dalle botteghe Altromercato su tutto il territorio nazionale.
Il primo prodotto protagonista della campagna, che cambierà di volta in volta, è il caffè, scelto per promuovere una filiera corta e trasparente nella produzione e per garantire un trattamento equo ai lavoratori e il rispetto dell’ambiente.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il riscaldamento globale ha spinto la Federazione internazionale dello sci e l’Organizzazione meteorologica mondiale a firmare un protocollo d’intesa.
Con Raimondo Orsini, direttore della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, abbiamo esplorato i temi chiave degli Stati generali della green economy 2024 il 5 e 6 novembre.
Entro il 2025, 40 porti italiani saranno dotati di spugne per assorbire gli oli. Si inizia da cinque tappe simboliche: Napoli, Messina, Brindisi, Ravenna e Trieste.
Una stretta opera di sorveglianza anti-bracconaggio ha dato i suoi frutti: il parco nazionale di Kaziranga ha quasi azzerato le uccisioni di rinoceronti.
A Palazzo Bovara apre al pubblico una tre giorni di confronto e conoscenza della moda sostenibile dal titolo Smart Closet.
Un aumento del 30% rispetto all’anno precedente, che risente anche delle conseguenze dei cambiamenti climatici.
Dall’11 al 13 ottobre a Parma c’è Fragile: il festival per trovare soluzioni e strategie per ridurre il nostro impatto sul pianeta.
Approvato quasi due anni fa, il regolamento sulla forestazione importata dovrebbe entrare in vigore il 31 dicembre. Ma in tanti chiedono una revisione.