Rimedi naturali

Cannella, un repellente contro le zanzare

Il potere antisettico della cannella, già oggetto di studi da parte dei ricercatori, continua a stupire per la sua efficacia. I ricercatori della School of Forestry and Resource Conservation all’Università nazionale di Taiwan, hanno scoperto che l’olio estratto dalle foglie di cannella è in grado di uccidere le larve di zanzare meglio di qualsiasi sostanza chimica. Lo studio sulla cannella Lo studio,

Il potere antisettico della cannella, già oggetto di studi da parte dei ricercatori, continua a stupire per la sua efficacia. I ricercatori della School of Forestry and Resource Conservation all’Università nazionale di Taiwan, hanno scoperto che l’olio estratto dalle foglie di cannella è in grado di uccidere le larve di zanzare meglio di qualsiasi sostanza chimica.

cannella
Tra i numerosi benefici della cannella, c’è anche quello di tenere lontane le zanzare

Lo studio sulla cannella

Lo studio, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, è stato effettuato sulle larve di Aedes aegypti, la pericolosa zanzara responsabile della febbre gialla. Degli 11 composti chimici dell’olio di cannella selezionati, 4 in particolare si sono dimostrati efficacissimi nel distruggere la metà delle larve trattate, in 24 ore e a bassissime dosi.

Oltre a cercare di controllare numericamente questi insetti attraverso l’eliminazione delle larve, gli studiosi si sono proposti di testare tutti i componenti della cannella con l’obiettivo di creare uno spray repellente contro le zanzare adulte, da applicare sulla pelle. Completamente ecologico, questo spray, se l’intuizione dei ricercatori si rivelerà esatta, sarà anche più efficace di quelli chimici in commercio, e potrà essere utilizzato senza controindicazioni per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Rigenerarsi con l’energia delle pietre e delle piante

Inquinamento, stress e cure farmacologiche prolungate possono appesantire il metabolismo. Alle soglie della primavera la pelle è spesso appannata, l’intestino pigro, le energie sono sottotono. Per ripartire è possibile rigenerarsi con l’energia delle pietre e con quella delle piante. Zeolite Questo minerale è di origine vulcanica, estratto dalla lava incandescente quando viene a contatto con