Rimedi naturali

Cannella, un repellente contro le zanzare

Chi l’avrebbe mai detto che la cannella, originaria dello Sri Lanka, potesse servire anche come anti zanzare?

Il potere antisettico della cannella, già oggetto di studi da parte dei ricercatori, continua a stupire per la sua efficacia. I ricercatori della School of Forestry and Resource Conservation all’Università nazionale di Taiwan, hanno scoperto che l’olio estratto dalle foglie di cannella è in grado di uccidere le larve di zanzare meglio di qualsiasi sostanza chimica.

cannella
Tra i numerosi benefici della cannella, c’è anche quello di tenere lontane le zanzare

Lo studio sulla cannella

Lo studio, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, è stato effettuato sulle larve di Aedes aegypti, la pericolosa zanzara responsabile della febbre gialla. Degli 11 composti chimici dell’olio di cannella selezionati, 4 in particolare si sono dimostrati efficacissimi nel distruggere la metà delle larve trattate, in 24 ore e a bassissime dosi.

Oltre a cercare di controllare numericamente questi insetti attraverso l’eliminazione delle larve, gli studiosi si sono proposti di testare tutti i componenti della cannella con l’obiettivo di creare uno spray repellente contro le zanzare adulte, da applicare sulla pelle. Completamente ecologico, questo spray, se l’intuizione dei ricercatori si rivelerà esatta, sarà anche più efficace di quelli chimici in commercio, e potrà essere utilizzato senza controindicazioni per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Articoli correlati