
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
Le buone pratiche sostenibili si imparano in casa. Questo è il senso di Circular evolutions, installazione al Muse di Trento, visitabile fino al 15 marzo.
A vederle da lontano, nella fredda notte trentina, si direbbero quasi comuni luci natalizie un po’ fuori misura. E invece le 405 suggestive casette di Circular Evolutions, l’installazione inaugurata lo scorso 12 dicembre nel giardino del Muse – Museo delle scienze di Trento e visitabile fino al prossimo 15 marzo 2020, fanno parte di un progetto didattico molto più ampio di sensibilizzazione delle persone sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare.
L’opera è stata ideata dallo studio internazionale di architettura Mario Cucinella Architects in collaborazione con SOS – School of Sustainability ed è la rielaborazione di una installazione diffusa già apparsa al Fuorisalone 2018 nella bellissima cornice dell’Orto botanico di Brera a Milano.
Obiettivo delle casette illuminate a Led, che spuntano “come funghi” dall’erba alta del giardino, è ricordare l’importanza dei piccoli gesti per raggiungere grandi obiettivi, come ha ricordato in conferenza stampa anche Pasquale Cuzzola, Customer relations & operations di Eni, che insieme a Eni gas e luce ha contribuito alla realizzazione dell’evento.
Protagonista del concept è la casa, non solo luogo che accoglie e protegge, ma soprattutto laboratorio di buone pratiche. È tra le quattro mura domestiche, infatti, che impariamo a ridurre i consumi e a gestire meglio l’energia che utilizziamo, spegnendo la luce quando non serve o utilizzando tecnologie di ultima generazione per ridurre gli sprechi.
Tutte queste piccole azioni, insieme agli accorgimenti e alle tecnologie che modificano i luoghi in cui abitiamo, se messe in rete come le tante casette dell’installazione, possono generare un grande risultato per il pianeta, aiutando a ridurre le emissioni di CO2 e migliorando quindi anche la qualità della nostra vita.
Non è un caso che l’installazione Circular Evolutions, che punta sui comportamenti individuali per ottenere un risultato globale, sia diventata parte integrante di un progetto didattico del Muse di Trento.
L’idea di sostenibilità e di attenzione all’ambiente è insita nella progettazione stessa dell’edificio, a cura di Renzo Piano e inaugurato nel 2013. Concepito come metafora della montagna, per raccontare la vita sulla Terra e per approfondire le tematiche della biodiversità, della sostenibilità, dell’evoluzione, il museo delle scienze, con la sua amplissima proposta didattica, si pone l’obiettivo di sperimentare comportamenti per avere un impatto positivo concreto sul territorio locale e, più in generale, sull’intero pianeta.
Ecco perché, secondo la migliore versione del motto “Think globally, act locally”, il progetto Circular Evolutions non si esaurirà a metà marzo con la fine dell’allestimento, ma procederà per tutto l’anno con un ricco palinsesto di incontri e appuntamenti sui principi dell’economia circolare e del risparmio energetico insieme a Eni, che per l’occasione ricopre il ruolo di “circular partner”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
Per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni nel 2019, lo scorso anno la deforestazione è stata stabile o in calo in tutti e sei i biomi del Brasile.
Le distese di sargasso nelle acque dell’Atlantico hanno raggiunto livelli record. Ma c’è anche chi si rimbocca le maniche per cercare soluzioni.
È aumentato il numero di Comuni italiani sui cui territori sono presenti spiagge alle quali è stata riconosciuta la Bandiera blu.
Che fine fa il vetro, quando si rompe? Se lo trattiamo bene, è uno dei pochi materiali che non vedrà mai la discarica. Qui vi raccontiamo come e perché. Con l’aiuto di CoReVe.
Nasce il Parco nazionale del Matese, la 25esima area protetta italiana che ospita un’enorme biodiversità tra Campania e Molise.
Il 6 maggio l’Italia ha già consumato tutte le risorse naturali rinnovabili che le spettano per l’intero 2025: è l’Overshoot day del nostro paese.
Il rapporto annuale di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa indica per la prima volta una situazione globale “difficile”. Male l’Italia.
Combattimenti tra animali, caccia al trofeo e allevamento in gabbia: nessuno degli emendamenti che avrebbero contrastato queste pratiche è stato approvato dalla maggioranza di Governo in Parlamento.