Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Il Sole 24 Ore ha pubblicato la classifica annuale dei 106 capoluoghi di provincia dove si vive meglio stilata in base a 36 parametri. Il derby del Trentino Alto Adige questa volta è stato vinto dai trentini.
Trento scavalca Bolzano nella classifica annuale del Sole 24 Ore, giunta alla 24esima edizione, sulle città italiane dove la qualità di vita è più alta. Cambia la città, ma non la regione con il Trentino Alto Adige che vede nelle prime due posizioni entrambi i suoi capoluoghi di provincia.
La top 5
Stilata in base a 36 parametri tra cui tenore di vita, ambiente e salute, tempo libero, ordine pubblico, popolazione, affari e lavoro, la classifica vede al terzo posto Bologna, in salita di sette posti, con il suo ateneo (il più antico del mondo occidentale) che quest’anno è stato riconosciuto come il migliore d’Italia. Al quarto posto Belluno, al quinto Siena.
Le città metropolitane
Tra le altre città più grandi d’Italia, Firenze guadagna undici posizioni arrivando alla posizione numero 7, Milano entra nella top ten (10) guadagnando ben sette posizioni soprattutto grazie all’ottimo risultato per quanto riguarda il tenore di vita (e le pensioni più ricche del paese), Roma fa un solo passo avanti e si ferma alla 20. All’ultimo posto scivola Napoli che toglie a Taranto il titolo di città dove si vive peggio.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Secondo una ricerca, la teobromina, una sostanza chimica presente nel cioccolato fondente, potrebbe rallentare l’invecchiamento biologico.
Una lista di storie e notizie positive del 2025 che ci danno speranza perché raccontano che il cambiamento è possibile e che sta già accadendo.
Sono stati diffusi in questi giorni i risultati della ricerca Ecosistema Urbano portata avanti da Legambiente da ormai 22 anni in collaborazione con l’istituto di ricerche Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. L’indagine prende in esame i 104 capoluoghi di provincia italiani rispetto a qualità dell’aria, gestione delle acque e dei rifiuti, energia, mobilità e trasporto pubblico. Dai
La manovra all’interno della legge di bilancio prevede una riduzione del 75% delle risorse destinate al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.
Hyundai supporta il progetto LifeGate nella fornitura di kit che sfruttano la tecnologia FoamFlex, in grado di assorbire oli e idrocarburi .
Il Natale si avvicina, insieme alla voglia di fare un dono ai propri cari, senza alimentare il consumismo. Le proposte delle startup ci aiutano a centrare l’obiettivo.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.