
L’olio extravergine d’oliva possiede caratteristiche uniche che l’olio di oliva perde durante il processo di raffinazione. Scopriamo quali sono e quanto fanno bene con il dottor Franco Berrino.
Zafferano, curcuma, barbabietole, spirulina, spezie… Sono i coloranti naturali: alimenti che possono colorare le nostre ricette in modo naturale.
Chi ha detto che gli alimenti, per essere più appetibili e piacevoli alla vista, devono necessariamente contenere coloranti artificiali? Gli ingredienti che rilasciano pigmenti durante la cottura sono numerosi e hanno la virtù di aggiungere valore nutrizionale alle ricette. Ovviamente i cibi coloranti aggiungono sapore alle preparazioni, quindi vanno usati con moderazione, tenendo presente che alcuni hanno un gusto più neutro ed altri più forte, e che non tutti possono essere adatti sia per tingere il dolce che il salato.
Le bacche liofilizzate come fragole e mirtilli contengono sostanze fitochimiche antiossidanti, vitamine e acido folico e tingono di rosso.
Anche le barbabietole colorano di rosso. Sono ricche di vitamine e minerali.
La curcuma tinge di giallo-arancio tutto quello con cui viene a contatto e ha una lunghissima lista di virtù salutari: antitumorale, antiossidante, antinfiammatoria, antidepressiva, protegge il fegato, il cuore.
Lo zafferano colora di giallo e contiene vitamine e altri nutrienti importanti. Tra le sue proprietà ricordiamo che è in grado di contrastare l’invecchiamento, stimolare il metabolismo, favorire le funzioni digestive, ridurre la pressione sanguigna e abbassare le quote di colesterolo e trigliceridi che vengono assorbiti con l’alimentazione.
La Spirulina è un’alga blu-verde ricca di proteine, vitamine e minerali.
L’erba di grano contiene aminoacidi, vitamine e ferro.
Gli spinaci contengono calcio, vitamine e acido folico.
Caffè in polvere, non esagerare se la ricetta è per i bambini. A piccole dosi è un antiossidante e antinfiammatorio.
Cacao in polvere e cioccolato amaro fuso: colorano di marrone e sono noti per le loro proprietà benefiche. Il cioccolato di qualità fa bene al cuore e a tutto il sistema cardiovascolare. I flvonoidi, antiossidanti presenti in percentuali altissime nel cacao, stimolano la produzione di enzimi e combattono i radicali liberi, contrastando la tendenza del sangue a coagularsi e quindi il rischio di trombosi.
Cannella in polvere, poca perché dà molto sapore. Tiene a bada il diabete, il colesterolo e i trigliceridi.
Cocco grattugiato e in polvere, imbianca con facilità qualsiasi ricetta. Il cocco è ricco di potassio e contiene zinco, ferro, rame, fosforo, magnesio. E’ dotato di vitamine del gruppo B e vitamina C ed E. Depurativo, rinforzante del sistema immunitario, è benefico per il sistema nervoso.
Semi di sesamo nero o di papavero, macinati nel macinino. I semi di sesamo sono fonte privilegiata di calcio, e contengono anche fosforo, magnesio, ferro e proteine. Hanno proprietà antiossidanti e anticancro. I semi di papavero invece sono ricchi di fibre e vitamine del gruppo B. Sono considerati anticancro e anticolesterolo.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’olio extravergine d’oliva possiede caratteristiche uniche che l’olio di oliva perde durante il processo di raffinazione. Scopriamo quali sono e quanto fanno bene con il dottor Franco Berrino.
Spezia tipicamente invernale, la cannella è dolce e pungente, avvolgente, ma è anche ricchissima di antiossidanti e utile per contrastare il diabete.
Lo stesso Trovato coltiva ed utilizza due ettari di terreno nel Chianti destinati alla produzione di canapa per uso alimentare. Una scelta fatta per sensibilizzare il pubblico a comprendere i benefici di questo ingrediente sano e sostenibile.
Le chips di miglio e sesamo speziate sono uno snack leggero per un aperitivo sfizioso. Senza grassi, profumate e stuzzicanti.
Con ingredienti di stagione, mediterraneo e vegetariano, ma anche stuzzicante e gustoso: il menù di Natale ci piace così e lo abbiamo realizzato con queste ricette.
Il fucsia vivace illumina la tavola d’inverno. La vellutata di cavolo cappuccio viola è una ricetta leggera ma gustosa e con una nota croccante.
Esistono funghi curativi che vengono utilizzati per le loro virtù terapeutiche come micoterapia. Ora è confermano il loro potere medicinale e se ne consiglia l’uso.
Halloween è alle porte: celebriamo gli antenati e facciamo tesoro dei suoi doni stagionali. E brindiamo all’antica festa pagana di Samhain con un vin brulé destinato agli amanti.
Uno studio pubblicato dall’American Heart Association dimostra che i pistacchi mantengono i vasi sanguigni più aperti e rilassati, migliorando la salute del cuore.