All’interno di “In Cibo Civitas”, un progetto educativo per i giovani, Slow Food Italia lancia le 7 azioni per il clima, piccole ma fondamentali abitudini alimentari per il futuro del Pianeta.
Come si cucina la barbabietola: le 7 ricette più buone con la rapa rossa
La barbabietola, o rapa rossa, è un ortaggio dalle ottime proprietà ricostituenti, è dolce e ricca di sali minerali. Ecco le 7 ricette più buone.
Dolce e ricca di sali minerali la barbabietola è indicata nelle cure ricostituenti e per i soggetti nervosi. È controindicata per i diabetici. Ottima grattugiata cruda nelle insalate e in tante altre gustose ricette.
Vellutata fredda di barbabietole
Una ricetta dal colore intenso, sapore morbido e retrogusto leggermente dolce. Irresistibile se servita con crostini di pane e olio extravergine di oliva.
Spaghetti rossi al pesto di barbabietola
Pasta con barbabietola e ricotta
Perfetta sia calda che fredda; è anche velocissima da preparare.
Burger di barbabietola
Questi burger sono la perfetta alternativa vegetariana al classico hamburger.
Insalata di barbabietole
Ottima con l’aggiunta di arance e noci. Da arricchire con del formaggio di capra e crostini di pane integrale per farla diventare un piatto unico.
Hummus di barbabietola
Torta cacao e barbabietola
Ecco un modo sfizioso per usare il tubero rosso in una preparazione dolce, dando così un tocco di colore alla torta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Ferrero ha lanciato la Nutella vegana: non c’è latte, ma il primo ingrediente resta lo zucchero, seguito da olio di palma e, poche, nocciole. Il parere della nutrizionista.
In Costa d’Avorio, i coltivatori di cacao vivono una grave crisi. Sottopagati e senza tutele, sono costretti a usare pesticidi per mantenere la produzione.
Gustosi e con tanta soddisfazione per il palato, gli gnocchi con funghi, fichi e caciotta sono un primo ricco. Accompagnati da una porzione di verdure diventano piatto unico.
Il “sistema cacao” non funziona più. I prezzi sui mercati internazionali sono alle stelle, perché crisi climatica e malattie hanno deturpato la produzione. E i coltivatori sottopagati non hanno i mezzi per resistere.
Questo hummus preparato con carote, curry e menta è una variante della classica ricetta con i ceci, altrettanto fresca e gustosa!
La proposta di legge per superare il sistema produttivo degli allevamenti intensivi attende ora una data per essere discussa.
Quello che c’è da sapere sul latte crudo e sui formaggi che ne derivano. Il parere dell’esperto di Slow Food.
Una fondazione svela le strategie usate dall’industria di carne e latticini per sviare la lotta contro i cambiamenti climatici.