Entro tre anni, entrerà in funzione uno dei giacimenti di gas più imponenti d’Italia. Per Eni, il gas è ancora indispensabile per la transizione energetica. Per la scienza, la transizione deve essere rapida.
Computer più veloci e meno energivori, Amd taglia il 50% delle emissioni
La società californiana ha sviluppato un nuovo modello di unità d’elaborazione accelerata in grado di ridurre i consumi di energia.
I vantaggi apportati dalle nuove tecnologie sono molti, altrettanto innegabili sono però i limiti di tali strumenti, a cominciare dall’impatto ambientale legato alla produzione, all’utilizzo e allo smaltimento dei dispositivi high-tech.
Anche in questo settore in costante espansione ci sono però aziende che cercano di ridurre l’impatto sul pianeta e di aumentare l’efficienza energetica dei propri prodotti. Come Amd (Advanced Micro Devices), multinazionale statunitense leader nella produzione di microprocessori.
L’azienda californiana ha infatti sviluppato un nuovo modello di unità d’elaborazione accelerata, o Apu (Accelerated processing unit), chiamato Carrizo, in grado di ridurre del 50 per cento le emissioni di gas serra rispetto ai medesimi dispositivi della precedente generazione.
Le nuove Apu, rivolte al settore mobile, si distinguerebbero per le ottime prestazioni, per lo streaming di contenuti video, per la grande versatilità e, soprattutto, per il ridotto consumo energetico.
Non è la prima volta che la società con sede a Sunnyvale mostra un concreto interesse verso le tematiche ambientali, lo scorso anno aveva fissato l’obiettivo di realizzare entro il 2020 Apu venticinque volte più efficienti rispetto quelle prodotte nel 2014.
Il nuovo traguardo, annunciato nel corso di un evento sull’efficienza energetica nell’information technology sponsorizzato da Amd, è stato certificato da uno studio basato sul protocollo Greenhouse Gas (Ghg) istituito dal World Resources Institute (Wri) e dal World Business Council for Sustainable Development (Wbcsd).
“Lo studio dimostra che usare i nuovi processori, invece delle Apu della generazione precedente, può consentire alle aziende di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale della propria infrastruttura IT”, si legge in un comunicato emesso dall’azienda statunitense.
Dalla ricerca emergono dati di grande impatto, ad esempio se a 100mila computer venissero applicate le nuove Apu Carrizo si potrebbero risparmiare 4,9 milioni di kilowattora di elettricità, riducendo così le emissioni di CO2 di 3,350 tonnellate nel corso di tre anni di ciclo di vita medio dei prodotti.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La più grande compagnia energetica del Paese il 31 agosto ha chiuso l’ultima centrale elettrica a carbone: uno step importante per il futuro danese.
L’enorme centrale solare si chiamerà Sun Cable e prevede anche un cavo sottomarino da 4.300 chilometri per fornire energia a Singapore.
Se continuerà a investire nel solare e nell’eolico, l’Unione europea riuscirà a svincolarsi dalla dipendenza dalle fonti fossili. Lo dimostrano i dati del think tank Ember.
Perché gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo, nonostante la transizione
In un momento in cui la transizione energetica sta accelerando e le energie rinnovabili sono in crescita, la produzione di petrolio negli Stati Uniti non si ferma.
Tra gennaio e giugno in Italia la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha segnato un +27,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il governo britannico ora punta alla costruzione di tre parchi solari per alimentare 92mila abitazione e a una rivoluzione di pannelli sui tetti.
Un gruppo di associazioni chiede a Eni di sospendere il contratto con chi occupa i Territori palestinesi. E il governo della Colombia ha fermato l’invio di carbone.
Tra i sistemi di accumulo di energia, la batteria agli ioni di litio è sicuramente la tecnologia con più mercato. Ma altre formule più efficienti si stanno lentamente affermando.