Cosmetici fermentati, la rivoluzione beauty per chi ama la natura

Con i cosmetici fermentati è nata una nuova generazione di cosmetici innovativi, efficaci e naturali. Per amore della nostra pelle e dell’ambiente.

Ormai siamo consapevoli che ogni gesto che compiamo per il nostro benessere ha un impatto sull’ambiente. Anche la scelta di un prodotto cosmetico, che sia un trattamento viso o un semplice detergente, deve avere una patente di ecosostenibilità, e al tempo stesso prendersi cura della bellezza della nostra pelle in modo naturale senza rinunciare all’efficacia. Ebbene, grazie a una recentissima evoluzione nel campo delle tecnologie green, oggi non è più necessario scendere a compromessi perché è possibile contare su prodotti skincare naturali fino al cento per cento, ma anche estremamente efficaci. Parliamo dei cosmetici naturali con ingredienti fermentati, la cui tecnologia di preparazione si basa su un antico e potente processo di trasformazione naturale, la fermentazione. Lo stesso utilizzato da millenni per ottenere prodotti alimentari, come pane, yogurt o birra. Si sa che, per via della fermentazione, questi alimenti risultano arricchiti dal punto di vista nutrizionale e più digeribili. Questo stesso processo, applicato alla cosmesi moderna grazie a nuove tecnologie d’avanguardia, porta a ottenere cosmetici dall’efficacia naturale potenziata.

cosmetici fermentati Florena Fermented Skincare
Gamma dei prodotti della linea viso Florena Fermented Skincare © Florena Fermented Skincare

Fiori e oli fermentati, magia naturale per la pelle

In che cosa consiste la fermentazione nel mondo cosmetico odierno? Florena Fermented Skincare, un brand Made in Italy, rivoluziona la cosmesi naturale introducendo il processo di fermentazione che, unendo tecnologia, innovazione e natura, trasforma e potenzia le proprietà degli ingredienti naturali. Tutto inizia con una selezione accurata di fiori e oli noti per le loro proprietà naturali da cui si estraggono i componenti principali. Tra i fiori selezionati troviamo la regale camelia, la portulaca e i profumatissimi caprifoglio e gelsomino. Tra gli oli quello prezioso di argan, di cartamo, l’olio di oliva ricco di proprietà e quello raro di angelica. A questi ingredienti vengono aggiunti agenti fermentanti naturali, che sono lasciati ad agire per tutto il tempo necessario, lasciando che la natura faccia il suo corso. Al termine del processo di fermentazione vengono filtrati solo gli attivi fermentati, ovvero gli ingredienti trasformati e potenziati che vengono aggiunti alle formule naturali e vegan di creme, oli, detergenti e maschere viso Florena Fermented Skincare.

I molti effetti benefici della fermentazione

È così che gli ingredienti fermentati non solo si trasformano in nuove molecole ma potenziano le loro virtù per la pelle. Le formule naturali di Florena Fermented Skincare contengono quindi attivi fermentati, preziosi fiori e oli fermentati, ingredienti trasformati in potenti nutrienti per la pelle. Quanto agli oli fermentati che troviamo nei loro trattamenti viso, grazie alla fermentazione questi arrivano a contenere almeno dieci volte più acidi grassi essenziali rispetto agli stessi oli non fermentati. Ad esempio, nell’olio di oliva fermentato il contenuto di acidi grassi omega 6 e omega 9 è cinquanta volte in più rispetto all’olio di oliva non fermentato. Un enorme vantaggio, se si considera che gli acidi grassi essenziali sono nutrienti essenziali capaci di contrastare l’azione deleteria dei radicali liberi responsabili di molti danni cutanei e dell’invecchiamento precoce.

Oltre a questo, gli ingredienti fermentati hanno una maggiore concentrazione di principi attivi. Le formule di Florena Fermented Skincare hanno una potente azione antiossidante che combatte i radicali liberi e rafforza il film idrolipidico della pelle, proteggendola dalle influenze esterne. Tra gli ingredienti naturali che arricchiscono le formule, oltre ai fiori e oli fermentati, troviamo inoltre attivi naturali come Lactobacillus fermentato e l’acido ialuronico fermentato di origine vegetale noti per le loro proprietà idratanti e la vitamina E certificata, un antiossidante naturale noto per proteggere la pelle dai radicali liberi.

Il 99,46 per cento minimo di ingredienti di origine naturale

Le formule vegan di Florena Fermented Skincare sono state create con il minimo 99,46 per cento di ingredienti di origine naturale e sono certificate Cosmos Natural, rigoroso standard internazionale, che attesta l’impegno ad utilizzare solo ingredienti naturali di alta qualità. Inoltre, nel rispetto della naturalità del prodotto, risultano prive di parabeni, siliconi, coloranti, e anche di ogm e materie prime di origine animale. Quando necessario, per la conservazione e sicurezza di alcuni prodotti della linea vi è un massimo di 0,54 per cento di ingredienti indispensabili nel pieno rispetto dei requisiti dell’ente certificatore Cosmos Natural. Questo certifica anche le fragranze naturali aggiunte alle formule che sono studiate appositamente da un’équipe di esperti profumieri di fama internazionale a Grasse, in Francia, per avvolgere la pelle in un’esclusiva esperienza sensoriale e rendere ancora più piacevole il momento di bellezza.

cosmetici fermentati per la skincare
Cura del viso con cosmetici fermentati naturali © Ingimage

Mixology, l’idea vincente che personalizza i trattamenti skincare

L’attenzione per la composizione dei cosmetici naturali e l’innovazione che contraddistinguono Florena Fermented Skincare garantiscono prodotti viso naturali e certificati di alta qualità e dermatologicamente testati e adatti a tutti i tipi di pelle, anche a quelle sensibili. Con una novità vincente, la Mixology. Cioè la possibilità di personalizzare la beauty routine in base alle esigenze della pelle, combinando prodotti viso con texture e formule diverse, per creare un trattamento personalizzato. Bastano pochi passaggi: alla dose della crema naturale più adatta alla propria pelle (antirughe, antiossidante o idratante) si aggiungono una, due o tre gocce di Olio Elisir viso in base alle proprie esigenze (Elisir rigenerante per pelle molto stanca o l’Elisir illuminante per pelle spenta), si mixa e si applica il trattamento personalizzato sul viso, collo e décolleté.

cosmetici fermentati, crema giorno per il viso
Crema giorno per il viso Florena Fermented Skincare © Florena Fermented Skincare

Cosmetici fermentati dalla parte dell’ambiente

L’attenzione per l’ambiente di Florena Fermented Skincare si rivela nelle scelte compiute dall’azienda sui diversi fronti della sostenibilità. Green chemistry, cioè minimizzazione dei processi chimici. Packaging eco-friendly dei vasetti fatti con plastica riciclata al 100 per cento (tappi esclusi) e degli astucci esterni con carta al 75 per cento minimo riciclata. Inoltre, il design innovativo dei vasetti permette di contenere la stessa quantità di prodotto standard ma con meno ingombro e peso, mentre il formato solido waterless del Sapone non sapone per il viso, un detergente 100 per cento naturale, permette di risparmiare in imballaggi in plastica. Infine, nel complesso, la filosofia di ecosostenibilità del brand porta a ridurre notevolmente l’impatto di emissioni CO2 nell’ambiente.

cosmetici fermentati, sapone non sapone
Sapone non sapone per il viso © Florena Fermented Skincare

Efficacia naturale antiage

D’estate, per l’azione del sole e del vento, aumenta l’aggressività dei radicali liberi sulla pelle. Con i nuovi trattamenti viso Performance Florena Fermented Skincare, arricchiti con attivi naturali fermentati, ti potrai prendere cura della pelle del viso con un booster naturale antiossidante, proteggendola e donandole nutrimento e un aspetto più giovane. I prodotti della linea viso performance hanno formule minimo 99,46 per cento naturali ed efficaci come quella della crema antirughe naturale arricchita con caprifoglio fermentato, acido ialuronico fermentato di origine vegetale e olio di oliva fermentato. Questa crema idrata la pelle e riduce visibilmente le rughe già dopo due settimane, naturalmente. La crema attiva antiossidante e la crema attiva notte antiossidante con la loro formula 99,47 per cento naturale dalla potente azione antiossidante che ripristina il film idrolipidico della pelle, sono ottime alleate per proteggere la pelle e donarle il giusto nutrimento, sia di giorno che di notte, quando la pelle è più reattiva ai trattamenti skincare. Arricchite con portulaca fermentata, lactobacillus fermentati, vitamina E certificata, e olio di olio fermentato per la crema notte, sono ricche di acidi grassi essenziali. Infine, la maschera rassodante viso con una formula 99,47% naturale e arricchita con preziosi attivi naturali, è un ottimo trattamento antirughe naturale settimanale. La sua posa di soli 5 minuti aiuterà ad avere in poco tempo una pelle più morbida ed elastica. Come tutti i prodotti di Florena Fermented Skincare, si possono miscelare grazie alla Mixology personalizzandone gli effetti. Ad esempio, per combattere le rughe anche quando si sente la pelle molto stanca consigliamo di aggiungere 2 gocce di Olio Elisir Rigenerante viso, un booster 100% naturale, alla dose di crema antirughe per un trattamento performance antiage naturale e personalizzato. E la detersione quotidiana? Per chi preferisce il tradizionale formato solido, Florena Fermented Skincare ha studiato il Sapone Non Sapone, un detergente solido waterless delicato e specifico per il viso. La sua formula 100 per cento naturale, arricchita con veri petali di gelsomino, olio di angelica e gelsomino fermentati, permette di pulire il viso in modo efficace rispettando la barriera cutanea.

Articoli correlati