Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
La compagnia di navigazione italiana ha presentato “Rotta verso il futuro”, il nuovo bilancio di sostenibilità.
I colossi dei mari, le enormi imbarcazioni turistiche di Costa Crociere, stanno riducendo il loro impatto ambientale, per cercare di non compromettere ulteriormente le acque in cui navigano. I nuovi obiettivi raggiunti nel campo della tutela dell’ambiente sono stati resi noti in occasione della pubblicazione del decimo bilancio di sostenibilità della compagnia di navigazione, intitolato “Sea You Tomorrow – Rotta verso il futuro”.
Nel corso dello scorso anno Costa Crociere ha ridotto del 4,8 per cento i consumi energetici rispetto all’anno precedente ed è stato tagliato del 3 per cento il consumo di carburante per passeggero/giorno. Sono inoltre state ridotte dell’11 per cento le emissioni di gas SOx (sigla che indica la famiglia degli ossidi di zolfo) e del 3 per cento i gas NOx (ossidi di azoto). Su sette navi della flotta è stato installato il sistema Eco Exhaust Gas Cleaning, innovativo sistema in grado di abbattere le emissioni di ossidi di zolfo e ridurre le polveri sottili e di particolato carbonioso.
La differenziazione e categorizzazione dei rifiuti a bordo è arrivata al 100 cento, è inoltre cresciuta la produzione di acqua a bordo, arrivando a soddisfare il 69 cento del fabbisogno di acqua con un incremento del 7 per cento rispetto al 2014.
Le gigantesche navi di Costa Crociere non sono probabilmente amate dagli animali marini. La compagni ha comunque provato a migliorare il proprio impegno nella difesa della biodiversità e degli ecosistemi marini, aderendo al progetto Whalesafe Life+, per la tutela dei cetacei nell’area vicina al porto di Savona, e collaborando attivamente con l’istituto di scienze marine Cnr Ismar.
“Costa Crociere continua a porsi come precursore di soluzioni innovative e sostenibili e si impegna ad effettuare tutti quegli investimenti che possano permettere di integrare sempre più nel proprio modello di business gli aspetti di sostenibilità – si legge nel rapporto della società. – Tale visione guida le scelte della compagnia sul piano della tecnologia e dell’innovazione applicate alle navi della sua flotta, in questa direzione si colloca l’impegno di Costa nella costruzione delle prime navi alimentate a gas naturale liquefatto che saranno disponibili a partire dal 2019 e dal 2021”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.


