Dieta mediterranea

Cotolette di finocchi con scamorza. Ricetta vegetariana

Facili e veloci da realizzare, le cotolette di finocchi possono essere preparate in anticipo, senza che perdano la loro croccantezza, per ospiti anche dal grande appetito. Ingredienti cotolette di finocchi per 4 persone 2 finocchi 4 fette di scamorza (circa 150 g) 2 uova bio 100 g circa di farina di mais integrale olio extravergine

Facili e veloci da realizzare, le cotolette di finocchi possono essere preparate in anticipo, senza che perdano la loro croccantezza, per ospiti anche dal grande appetito.

Ingredienti cotolette di finocchi per 4 persone

2 finocchi
4 fette di scamorza (circa 150 g)
2 uova bio
100 g circa di farina di mais integrale
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Cotolette di finocchio
Essenziali, freschi e gustosi. Sono gli ingredienti di queste cotolette vegetariane © Beatrice Spagoni

Preparazione

Iniziare la preparazione delle cotolette di finocchi preriscaldando il forno a 200°C e ricoprendo e la leccarda con un foglio di carta da forno. Nel frattempo, mondare i finocchi eliminando la base e i gambi più verdi, lavarli e tagliarli a fette piuttosto spesse, circa 1 cm, in modo che non si sfaldino, poi asciugare ciascuna fetta tamponandola con della carta da cucina, salarla e peparla leggermente. Affettare la scamorza in fette non troppo sottili. Rompere poi le uova in una ciotola piuttosto larga, salarle leggermente e sbatterle velocemente con una forchetta. Distribuire la farina di mais integrale in un piatto.

Cotolette di finocchio
Passare le fette di finocchio e scamorza prima nell’uovo sbattuto, poi nella farina di mais © Beatrice Spagoni

Appoggiare una fetta di scamorza su ciascuna fetta di finocchio, quindi passare ciascuna fetta prima nelle uova sbattute poi nella farina di mais e ripetere l’operazione due volte, ricoprendo con attenzione tutta la superficie. Adagiare con delicatezza ciascuna cotoletta di finocchi sulla leccarda ricoperta con un foglio di carta da forno, unto con un filo di olio di oliva, irrorare con altro olio di oliva a filo e infornare per circa 25 minuti. A metà cottura girate le cotolette di finocchi e terminare la cottura dorandole con l’aiuto del grill, se necessario. Quando la superficie sarà ben dorata sfornare le cotolette di finocchio con scamorza e servirle subito ben calde e filanti.

Cotolette di finocchio
Le cotolette di finocchi e scamorza dorate e croccanti © Beatrice Spagoni

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche