Dieta mediterranea

Couscous giallo con asparagi, burrata e germogli. La ricetta che annuncia la primavera

Primavera tempo di rinascita per la natura. Noi abbiamo voluto celebrarla con la ricetta del couscous giallo asparagi e burrata con germogli.

Perché in realtà anche gli asparagi sono germogli e insieme a quelli di erba medica e cavolo viola donano una sferzata in più di energia al nostro couscous giallo.

Ingredienti del couscous giallo per 2 persone

120 g di couscous di farro o di semola (se possibile integrale) precotto
1 burrata di 150 g
1 mazzetto piccolo di asparagi o asparagina bio
1 spicchio d’aglio
1 bustina di zafferano
una manciata di germogli freschissimi (a piacere)
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Inizia la preparazione del couscous mondando gli asparagi e tagliando poi i gambi in piccole pezzi e le punte a metà nel senso della lunghezza.

Couscous giallo
Taglia i gambi degli asparagi a pezzetti e le punta a metà in lunghezza © Beatrice Spagoni

In una padella scalda 2 cucchiai di olio e rosola lo spicchio d’aglio pelato, unisci quindi gli asparagi e lasciali rosolare a fuoco vivace per qualche minuto.

Couscous giallo
Rosola gli asparagi con lo spicchio d’aglio © Beatrice Spagoni

Abbassa poi la fiamma, copri (aggiungi un poco d’acqua solo se necessario) e lascia cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo, dedicati alla cottura del couscous seguendo le indicazioni riportate sulla scatola. Di solito, bisogna scaldare tanta acqua quanto il peso del couscous con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Appena raggiunta l’ebollizione, togli l’acqua dal fuoco, scioglici dentro lo zafferano e versa subito il couscous. Lascialo riposare qualche minuto, finché sarà assorbita tutta l’acqua, sgrana quindi con un forchetta.

Couscous giallo
Versa il couscous nell’acqua bollente con lo zafferano © Beatrice Spagoni

Frulla la stracciatella interna della burrata fino ad ottenere una crema e tienila da parte con il resto della burrata tagliata a pezzetti. Condisci il couscous con la crema di burrata, poi, quando gli asparagi saranno morbidi, elimina l’aglio, toglili dal fuoco e uniscili al couscous con la burrata rimasta. Aggiungi un filo di olio a crudo, se necessario, una macinata di pepe e servi il couscous zafferano e burrata cosparso con un poco di germogli freschissimi.

Couscous giallo
Il couscous giallo asparagi e burrata con germogli pronto per essere gustato © Beatrice Spagoni

Articoli correlati