Dieta mediterranea

Crema di ceci e cipolle al bergamotto con i crostini. Ricetta aromatica

Sono gli aromi, infatti, a rendere speciale questa crema di ceci, ideale per un antipasto sorprendente, ricco e perfetto per la stagione fredda. Sembra un humus, ma non lo è. Questa crema di ceci cattura il sapore della cipolla marinata e il profumo del bergamotto. Da provare!

Sono gli aromi, infatti, a rendere speciale questa crema di ceci, ideale per un antipasto sorprendente, ricco e perfetto per la stagione fredda.

No ratings yet
Pin Recipe
Portata Aperitivo, Snack
Cucina Italiana
Tempo totale 20 minuti

Ingredienti  

Preparazione

Marinatura cipolle © Beatrice Spagoni
Marinatura della cipolla scottata © Beatrice Spagoni
Inizia a preparare la crema di ceci e cipolle portando ad ebollizione 500 ml circa di acqua con due cucchiai di aceto. Nel frattempo, pela la cipolla, tagliala a spicchi poi scottala per due minuti nell’acqua acidulata bollente, quindi scolala, asciugala con un foglio di carta da cucina e lasciala raffreddare. Affetta sottilmente uno degli spicchi di cipolla poi fallo marinare per qualche minuto con olio, un cucchiaio di succo e qualche scorzetta di bergamotto. Intanto dedicati alla crema di ceci, tritando la cipolla rimasta e facendola dorare in una padella antiaderente con un poco di olio.
Rosolatura ceci e cipolle © Beatrice Spagoni
Insaporisci i ceci con la cipolla dorata © Beatrice Spagoni
Aggiungi i ceci lessi e lascia insaporire il tutto per qualche minuto. Sala leggermente, cospargi  con un pizzico di paprika dolce e il succo di bergamotto rimasto, quindi togli dal fuoco e frulla il tutto fino a ottenere una crema.
Tostatura pane © Beatrice Spagoni
Tosta le fette di pane a cubetti e condiscile © Beatrice Spagoni
Tosta le fette di pane integrale tagliate a cubetti in una padella rovente, poi condiscile con un filo di olio e delle erbe aromatiche. Insaporisci la crema di ceci e cipolle con della scorza di bergamotto grattugiata, delle foglioline di timo, aggiungi le fettine di cipolla marinata e servi la crema con i crostini di pane aromatici.
Crema di ceci e cipolle pronta per essere servita © Beatrice Spagoni
La crema di ceci e cipolle pronta per essere servita © Beatrice Spagoni

Passaggi 

  • Sbollenta gli spicchi di cipolla in acqua bollente acidulata
  • Fai marinare uno spicchio tagliato a fettine con olio, succo e scorza di bergamotto
  • Trita la cipolla rimasta e dorala in padella con un poco d’olio, aggiungi poi i ceci e lasciali insaporire
  • Frulla i ceci insaporiti con la cipolla, del succo di bergamotto, sale e paprika dolce, fino ad ottenere una crema
  • Tosta le fette di pane integrale a cubetti e condiscile con olio ed erbe aromatiche
  • Insaporisci la crema di ceci con della scorza di bergamotto grattugiata, foglioline di timo e la cipolla marinata
  • Servi la crema di ceci e cipolle con i crostini aromatici

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

L'autenticità di questa notizia è certificata in blockchain. Scopri di più
Articoli correlati
Peperoni, caratteristiche, digeribilità e uso in cucina

La specie originaria è la capsicum, coltivata poi in tantissime varietà. I peperoni sono classificati in base alla forma (tondi, quadrati, allungati) e alla piccantezza (dolci o piccanti). Sono fonte di vitamina C e betacarotene. A crudo nelle insalate, alla griglia, ripieni o fritti, i peperoni sono senza dubbio i più aperitivi, rinfrescanti e accattivanti

Carote, 7 ricette golose per gustarle al meglio

L’arancione brillante del betacarotene infuoca di colore le carote. È presente in grande quantità in questi ortaggi dal gusto delicato e dolce, anche se consumati cotti (ma non stracotti). Crudi invece regalano tanta vitamina C e poi A e B. Forniscono parecchi minerali e sono ricchi di fibre e acqua (91,6 per cento). Ecco qualche