La gamma Tesla si arricchisce di un nuovo modello, la Model Y. Presentata lo scorso venerdì al Design Studio di Palo Alto, in California, la nuova auto targata Tesla è un po’ più piccola della Model X e ricalca le linee della Model 3, in pratica un Suv dalle linee estremamente compatte ma dalle prestazioni
Tesla, arriva la Dog Mode per proteggere i cani in auto
Sono decine gli interventi che ogni estate forze dell’ordine o semplici passanti si trovano ad affrontare per salvare cani e altri animali lasciati in auto, spesso sotto il sole cocente. Ora per ovviare in parte al problema, Tesla ha rilasciato la “Dog Mode”, ovvero un aggiornamento che prevede la possibilità di impostare la temperatura ideale
Sono decine gli interventi che ogni estate forze dell’ordine o semplici passanti si trovano ad affrontare per salvare cani e altri animali lasciati in auto, spesso sotto il sole cocente. Ora per ovviare in parte al problema, Tesla ha rilasciato la “Dog Mode”, ovvero un aggiornamento che prevede la possibilità di impostare la temperatura ideale all’interno dell’abitacolo quando ci si assenta temporaneamente, di monitorare la batteria dell’auto e di inviare un messaggio sullo smartphone quando questa arriva al 20 per cento.
Come funziona la Dog Mode di Tesla
L’update è gia disponibile per tutti i possessori di una Model S o di una Model X. “Per abilitare il Dog Mode, tocca l’icona della ventola nella parte inferiore del touchscreen quando l’auto è parcheggiata – spiega Tesla. “Poi imposta ‘Keep Climate On’ e seleziona i limiti della temperatura per assicurarti che il cane resti al sicuro”. Il Dog Mode permette anche di far comparire la scritta “Torno subito” sullo schermo, con la temperatura impostata che avvisa i passanti che gli animali sono “in buone mani”. Come risaputo infatti bastano solo 15 minuti al sole perché la temperatura dell’abitacolo arrivi anche a 60°C. Temperatura che spesso risulta fatale per un cane.
Introducing Dog Mode: set a cabin temperature to keep your dog comfortable while letting passersby know they don’t need to worry pic.twitter.com/xFU6MGZT53
— Tesla (@Tesla) 14 febbraio 2019
Elon Musk in un tweet ha comunque ricordato che questa modalità va ad aggiungersi già al Cabin Overheat Protection, ovvero un sistema che previene il surriscaldamento dell’abitacolo in caso di temperature elevate e di presenza di neonati o animali domestici.
Vietato lasciare gli animali in auto
Ovviamente non manca l’entusiasmo in rete: il profilo ufficiale del dipartimento di polizia di Fremont ha ringraziato Tesla, dato che ora i cani poliziotto potranno essere al sicuro nelle auto (elettriche) della polizia.
Resta comunque il fatto che il “Dog Mode” certo non va a sostituirsi alla legge: in Italia l’articolo 727 del codice penale prevede l’arresto sino a un anno o ammenda 1.000 a 10.000 euro per “chiunque abbandona animali domestici”, ma anche coloro che detengono “animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze”. Inoltre, nel caso accada di trovarsi in condizioni in cui un cane è stato abbandonato in auto, è sempre preferibile avvisare le forze dell’ordine che provvederanno a liberare l’animale, una volta appurato lo stato di necessità. In questo caso si eviterebbero fastidiose denunce da parte del proprietario. Da oggi Tesla è un po’ più “dog friendly”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Correva il 2016 e in California debuttava una nuova, rivoluzionaria, vettura elettrica. Un’auto dal design aggressivo, con una potenza strabordante e un’autonomia da riferimento, superiore a 600 chilometri. Notizia ancor più eclatante, sebbene ci fossero tutti gli elementi per richiamare immediatamente alla mente il nome Tesla, non si trattava di una creazione di Elon Musk.
La berlina elettrica Tesla Model S si rinnova nel design e nella sostanza con un caricatore delle batterie più rapido e il climatizzatore a prova d’arma batteriologica. Crescono i prezzi.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
Dal 2027 le norme europee renderanno obbligatorio il passaporto digitale per quasi tutte le batterie dei veicoli elettrici: più attenzione all’ambiente e ai diritti umani.
Si è chiusa con oltre 500mila visitatori l’edizione 2024 del Salone auto Torino. Cosa abbiamo visto, cosa abbiamo sentito (da Salvini) e l’epilogo sull’incidente. L’appuntamento al prossimo anno, dal 12 al 14 settembre 2025.
Un Londra Milano alle spalle e 70 mila chilometri percorsi in poco meno di un anno. Ecco com’è guidare una Tesla. “La mobilità elettrica è la soluzione”.
La bellezza è nelle idee più eteree e leggere, nell’armonia, nella nobiltà d’ispirazione, nell’eccellenza tecnologica. Per questo diamo per assodato che un’automobile, per essere considerata bella, deve essere rispettosa dell’ambiente, e non un mostro nero ingordo di petrolio. Questa è la classifica dei più bei modelli esposti al Salone dell’automobile di Ginevra 2014. Lode ai