Finanza sostenibile, ecco perché è importante il dialogo con gli investitori

È in corso la quarta edizione della Settimnana Sri, il principale evento in Italia sul tema degli investimenti sostenibili e responsabili.

Sostenibilità e responsabilità d’impresa possono essere le chiavi per il rilancio dell’economia italiana. Su questi capisaldi si fonda la Settimana Sri, manifestazione dedicata alla finanza sostenibile, inaugurata a Roma il 5 novembre e che si chiuderà il 18.

 

settimana sri
La Settimnana Sri è il principale evento in Italia sul tema degli investimenti sostenibili e responsabili

 

L’evento, giunto alla quarta edizione, è dedicato ad operatori del settore finanziario, accademici, media e grande pubblico. Il dialogo con gli investitori su temi di sostenibilità fa bene alle imprese, questo è il messaggio emerso in occasione dell’evento Engagement su temi di sostenibilità, una delle undici conferenze in programma, con la partecipazione di partner e promotori di spicco ed il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali ed internazionali.

 

Group of business people congratulating their colleagues with striking grand deal
Il dialogo con gli investitori su temi di sostenibilità fa bene alle imprese

 

Durante l’incontro, svoltosi alla Borsa Italiana, è stata presentata la pubblicazione intitolata Le Linee Guida sull’engagement per le imprese quotate. È un manuale realizzato per le società quotate per gestire il dialogo con gli investitori, il cosiddetto engagement. In particolare l’accezione del termine “engagement” utilizzata nel corso della conferenza, fa riferimento all’avvio di un confronto tra investitori e imprese incentrato sugli aspetti ambientali, sociali e di governance.

 

Si tratta di un lungo processo, finalizzato a influenzare positivamente i comportamenti dell’impresa e ad aumentarne il grado di trasparenza. Secondo il manuale, redatto da un gruppo di lavoro con il supporto di CSR Manager Network ed alcune blue chip italiane, tra cui Terna ed il Gruppo Unipol, gli investitori possono incoraggiare le imprese a condurre una auto-valutazione dei propri rischi e opportunità legati alle questioni di sostenibilità.

 

stretta di mano
Il dialogo con gli investitori può influenzare positivamente i comportamenti dell’impresa

 

Dallo studio emerge inoltre che lo scarso dialogo da parte delle imprese con i propri investitori può comportare una perdita di competitività nel medio-lungo periodo.

Articoli correlati