Salute dei bambini

Fiori di Bach per il primo giorno di scuola

Un aiuto dai fiori di Bach per il vostro bambino, per far fronte al cambiamento legato al “trauma” dell’inizio scuola, spesso fonte di “stress emotivo”.

I fiori di Bach sono semplici e sicuri da usare, il dottor Edward Bach invitava infatti a non lasciarci stupire da questa semplicità, perché in natura è tutto semplice, siamo noi che complichiamo le cose: dobbiamo fidarci del  nostro istinto per decidere quale rimedio somministrare. È bene ricordare che i Fiori di Bach non sono medicinali quindi non vanno necessariamente assunti per via orale: basta spruzzarli sul vestito oppure sfregare prima le mani e poi accarezzare il bambino per trasmettere la vibrazione benefica che aiuta a ristabilire l’equilibrio emotivo del bambino.

Varie sono le tipologie di comportamento del bambino descritte da Edward Bach, ritrovarle e riconoscerle è compito della mamma, il miglior terapeuta in assoluto del proprio figlio.

Quale fiore di Bach scegliere

Honeysuckle

honeysuckle-fiori-di-bach
Honeysuckle è adatto a quei bambini che hanno nostalgia di casa. © Ingimage

Honeysuckle aiuta ad accettare il normale processo evolutivo legato a quel senso di continuità nella vita di tutti i giorni.

Hornbeam

hornbeam-fiori-di-bach
Hornbeam da tutta l’energia necessaria ad affrontare serenamente il primo giorno di scuola. © Ingimage

Quando la scuola è un momento duro e serve più energia mentale per poter assolvere pienamente i propri compiti, Hornbeam risulta molto utile soprattutto ora, al ritorno dalle vacanze quando il fisico non si è ancora riabituato e accusa stanchezza.

Larch

larch-fiore-di-bach
Larch sconfigge i cattivi pensieri del primo giorno da scuola. ©Ingimage

Una sferzata di fiducia viene da Larch, un rimedio che abitua il bambino a pensare in positivo.

Mimulus

mimulus-fiori-di-bach
Mimulus aiuta a combattere la timidezza dei primi giorni. © Wikimedia

Paure di origine sconosciuta? Mimulus è per tutti i bambini molto timidi, che somatizzano in mal di pancia, raffreddori, asma..a scuola chi più ne ha più ne metta.

Rock rose

© Wikimedia
Rock Rose combatte la paura del primo giorno di scuola. © Wikimedia

Provate  Rock Rose contro il terrore, il panico da inizio scuola e quel batticuore e nodo alla gola sparirà nei vostri bambini.

Walnut

Walnut è il fiore di Bach che aiuta a diminunire l'ipersensibilità. @IngImage
Walnut è il fiore di Bach che aiuta a diminuire l’ipersensibilità. @IngImage

Walnut è il rimedio che si somministra tutte le volte che si deve far fronte al cambiamento, in questo caso particolarmente indicato: il bambino che affronta la scuola con un senso di disagio, di indecisione e inadeguatezza può trarne giovamento.

Star of Bethlehem

Star of Bethlehem
Star of Bethlehem è il fiore che ravviva gli intenti e l’attenzione quando tutto sembra privo di interesse.

E ancora Star of Bethlehem per ogni tipo di shock emotivo che anche il primo giorno di scuola può arrecare al bambino che sembra quasi “bloccato”, incapace di reagire di fronte al cambiamento vissuto come trauma.

Articoli correlati