Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
La Fondazione Cariplo, la Regione Lombardia e il Comune di Milano hanno istituito un bando del valore di 5 milioni di euro per promuovere e finanziare iniziative di cooperazione internazionale mirate all’alimentazione sostenibile e alla sicurezza alimentare, temi dell’imminente Expo del 2015. I fondi potranno essere utilizzati per diffondere e migliorare le buone pratiche riguardanti
La Fondazione Cariplo, la Regione Lombardia e il Comune di Milano hanno istituito un bando del valore di 5 milioni di euro per promuovere e finanziare iniziative di cooperazione internazionale mirate all’alimentazione sostenibile e alla sicurezza alimentare, temi dell’imminente Expo del 2015.
I fondi potranno essere utilizzati per diffondere e migliorare le buone pratiche riguardanti il cibo, come l’agricoltura biologica, il trasferimento tecnologico, iniziative imprenditoriali locali, il contrasto dello spreco alimentare e per finanziare campagne di informazione e sensibilizzazione.
Il bando verrà presentato entro febbraio e assegnerà fino a 5 milioni e 200mila euro. La maggior parte della spesa sarà sostenuta da quattordici istituzioni bancarie coordinate dalla Fondazione Cariplo.
I destinatari sono imprese, cooperative, Ong, università, centri di ricerca e associazioni. Requisito fondamentale è “dove” questi progetti saranno concretizzati. L’80 per cento delle attività dovrà essere svolto nei paesi in via di sviluppo partecipanti a Expo, mentre il restante 20 per cento delle attività sarà destinato a Milano e alla Lombardia.
La Fondazione Cariplo non è nuova a iniziative dedicate alla sostenibilità, sia ambientale che sociale. In passato ha promosso bandi dedicati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili. Dal 2010 al 2012, ad esempio, ha promosso un bando mirato a promuovere la sostenibilità energetica dei comuni piccoli e medi, attraverso l’adesione al Patto dei Sindaci e la redazione di un Piano strategico per l’energia sostenibile.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un viaggio nei 100 siti culturali racchiusi nel territorio di 4 comuni della Ciociaria, nel basso Lazio, che uniscono le forze per un obiettivo comune.
Con quali tecnologie gestiremo gli edifici del futuro? Come saranno costruiti, con quali materiali, su quali princìpi? Lo rivelano le startup presenti a Klimahouse 2026.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.