Giornata mondiale della gentilezza: 5 startup che promuovono relazioni positive

Oggi si celebra il World Kindness Day per ricordare la portata rivoluzionaria della gentilezza. Queste cinque startup agevolano le buone pratiche.

“Guardare oltre noi stessi e oltre i confini di paesi, etnie, religioni e culture”. Con queste parole si chiuse la conferenza di Tokyo del World Kindness Movement che, nel 1997, portava alla firma della Dichiarazione della gentilezza. Un trattato siglato da associazioni benefiche, ong e nazioni di diverse parti del mondo che oggi risulta quanto mai attuale. Proprio per promuovere i valori dell’empatia, della solidarietà e delle relazioni positive, quel 13 novembre fu istituita la Giornata mondiale della gentilezza che si celebra ogni anno con incontri, flashmob e iniziative di ogni genere. Certo, la differenza la fanno la trentina di paesi aderenti al movimento, inclusa l’Italia, chiamati a prendere decisioni in merito allo sviluppo sostenibile e inclusivo. Tuttavia, la gentilezza è una pratica quotidiana che si nutre di piccole azioni in cui ognuno può fare la sua parte. In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, abbiamo selezionato cinque startup che si occupano di promuovere relazioni positive e costruttive con il prossimo e con sé stessi.

5 startup per la Giornata mondiale della gentilezza

abillion

Passare globalmente a un’alimentazione vegetale può ridurre l’impatto climatico del 75 per cento, l’inquinamento idrico del 73 per cento e i danni a fauna ed ecosistemi del 66 per cento”. E ancora “ridurre del 20 per cento il consumo mondiale di carne libererebbe risorse per nutrire un miliardo di persone”. Con queste parole di gentilezza verso sé stessi (in termini di salute), gli altri (in termini di accesso al cibo) e l’ambiente (in termini di riduzione dell’impatto inquinante) è nata la startup abillion. La piattaforma e app si propone di creare una community per orientare persone e aziende verso scelte cruelty free in campo alimentare e di uso quotidiano. Nata nel 2018, arriva oggi a radunare migliaia di ristoranti, hotel e marche di prodotti vegetali e a basso impatto. Grazie alla geolocalizzazione gli utenti possono così trovare opzioni veg vicino a sé. Inoltre, per ogni recensione di beni e locali l’utente accumula crediti da convertire in donazioni ad associazioni no profit: finora sono stati donati quasi 5 milioni e mezzo di dollari.

abillion
L’app abillion vuole creare una community per orientare persone e aziende verso scelte cruelty free in campo alimentare e di uso quotidiano © abillion

AWorld

Impegnata nella promozione e adozione di pratiche sostenibili quotidiane, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, è anche AWorld. La B-Corp, nata a Torino nel 2019 e riconosciuta come Best app for good di Google nel 2023, finora ha favorito l’adozione di oltre 26 milioni di azioni positive per il Pianeta. In che modo? Attraverso percorsi di engagment e formazione declinati in vari ambiti: dal cibo ai trasporti, dalla casa alle scelte di acquisto. Ogni utente può calcolare la propria impronta inquinante e seguire percorsi gioco costellati da consigli pratici per essere più sostenibili. E tra i valori e i percorsi promossi dalla gamification ci sono anche la gentilezza e la gratitudine. Tutti insieme si può generare un impatto positivo di ampia portata: questo è il principio ispiratore che muove la community.

Bmind

La gentilezza si esercita non solo verso gli altri, ma anche verso sé stessi, prendendosi cura del proprio benessere psicologico. Anche le tecnologie possono aiutare: lo dimostra Bmind, una startup che cerca di ridurre il rischio di abbandono terapeutico attraverso l’abbinamento paziente-terapeuta migliore. Si comincia con un questionario e, in base alle caratteristiche e alle esigenze del paziente, l’algoritmo propone un primo colloquio gratuito con lo psicologo ritenuto più adatto fra quelli che collaborano con la piattaforma. Se l’utente è soddisfatto, può proseguire con singole sedute o percorsi di quattro a prezzi agevolati. C’è anche una chat interna con cui mettersi in contatto diretto con il terapeuta. Sempre nell’ottica di benessere quotidiano, Bmind offre servizi dedicati alle aziende allo scopo di creare ambienti di lavoro più positivi.

Empethy

Dei venti milioni di animali che vivono nelle nostre case, tre milioni sono provenienti da adozioni. Praticamente si stima che solo un italiano su cinque adotti un animale invece di acquistarlo. Una proporzione che Empethy vuole rovesciare rendendo il percorso di adozione più semplice e agevole, superando pregiudizi e resistenze. Per tale motivo la startup ha creato una piattaforma che mette in contatto gli utenti con i cani e i gatti alla ricerca di una casa. Grazie al motore di ricerca, infatti, ognuno può consultare la scheda del quattro zampe e mettersi in contatto con volontari, rifugi, canili e gattili che propongono le storie degli amici bisognosi. L’adozione consapevole che Empethy vuole promuovere è un atto d’amore e gentilezza. Un po’ com’è successo alle due fondatrici: Annamaria Barbaro, adottante, e Lorenza Silvestri, attiva nel volontariato.

Empethy
Empethy è una piattaforma per le adozioni consapevoli di cani e gatti © Frank S/Unsplash

GJ

Mente, corpo, relazioni e ambiente. Nell’equilibrio della persona sono tutte dimensioni che hanno un peso e che vanno considerate nella loro interezza per poter esprimere meglio sé stessi. È la visione olistica proposta dai percorsi integrati di GJ che combinano tecniche di medicina tradizionale e pratiche di armonia psicofisica. Per fare questo, la startup si avvale di uno staff multidisciplinare che accompagna i pazienti nel trovare i trattamenti migliori per le proprie esigenze. Benessere e salute vanno quindi a braccetto in questo approccio globale che vuole fornire uno strumento di benessere online. Accanto a medici, nutrizionisti e psicoterapeuti compaiono così anche coach e personal trainer per fornire un supporto a tutto tondo nell’affrontare le difficoltà in ambito lavorativo, affettivo e familiare. Con la dose di cura e gentilezza giusta per far sbocciare, finalmente, il proprio potenziale.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati