Sulle Dolomiti sono apparsi degli adesivi che invitano a riflettere sugli impatti dell’overtourism. Dopo Spagna e Grecia, il dibattito arriva anche in Italia.
Il 4 maggio scopri la Via Lattea, con il FAI
Tra viaggi in mongolfiera, percorsi ciclabili e visite guidate torna Via Lattea, la manifestazione del Fai, Fondo ambiente italiano, alla scoperta del Parco Sud di Milano. Tantissime anche quest’anno le iniziative dedicate a tutta la famiglia per celebrare lo stretto rapporto tra campagna e città. Domenica 4 maggio si terrà la giornata inaugurale, dal
Tra viaggi in mongolfiera, percorsi ciclabili e visite guidate torna Via Lattea, la manifestazione del Fai, Fondo ambiente italiano, alla scoperta del Parco Sud di Milano. Tantissime anche quest’anno le iniziative dedicate a tutta la famiglia per celebrare lo stretto rapporto tra campagna e città.
Domenica 4 maggio si terrà la giornata inaugurale, dal titolo “La campagna invade la città”, in due “punti caldi” di Milano, ossia Piazza del Duomo e Piazza Cairoli (proprio accanto al Castello Sforzesco).
In centro, i visitatori potranno assistere a esibizioni acrobatiche degli artisti di strada e alla costruzione di 2.000 aquiloni. I più piccoli, inoltre, potranno partecipare a una caccia al tesoro pensata apposta per loro.
La campagna invaderà davvero la città al Castello, dove in un mercato a km zero sarà possibile acquistare e gustare i prodotti del Parco.
Le altre giornate dedicate all’evento saranno quelle dell’11 maggio (Stelle e stalle lungo la martesana), 18 maggio (I parchi intorno a Expo), 21 settembre (Le mille anime di un monastero) e 28 settembre (Le terre dei Gonzaga): per ciascuna è stato allestito un percorso ciclopedonale, con tappe da scoprire e visitare grazie ai volontari del Fai.
Lo scopo, sintetizzato anche dallo slogan “Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del territorio”, è quello di raccontare, valorizzare e tutelare le produzioni del Parco sud.
Scopri di più su Faivialattea.it
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Anche nel 2023 il centro e il sud America sono state le zone del mondo più pericolose per i difensori dell’ambiente, conferma la ong Global witness.
Parte la quinta edizione di Via Lattea, l’evento del Fai nato per riavvicinare la città di Milano alla sua campagna.
I tre Paesi del Pacifico, assediati dall’innalzamento degli oceani, hanno presentato proposta formale alla Corte penale internazionale.
Si parla per ora di 230 vittime, di cui 128 uccise da frane e inondazioni improvvise. Centinaia di migliaia di persone evacuate e danni alle fabbriche
Il 22 aprile 2021 è entrato in vigore l’accordo di Escazú, per la tutela delle persone che si battono per l’ambiente in America Latina.
Dopo il sì della Corte costituzionale, anche in Colombia può entrare in vigore l’accordo di Escazú per la tutela degli attivisti ambientali.
Il rapporto di Legambiente conferma lo stato critico del mare italiano, tra abusi edilizi, sversamenti, pesca illegale e cattiva gestione dei rifiuti.
Dom Phillips e Bruno Pereira, giornalista e avvocato che indagavano i traffici nell’Amazzonia brasiliana, sono stati uccisi il 5 giugno 2022. Dopo due anni, le indagini subiscono un duro colpo.