Il 4 maggio scopri la Via Lattea, con il FAI

Torna Via Lattea, l’iniziativa del Fondo ambiente italiano per scoprire il Parco sud di Milano. Dal 4 maggio

Tra viaggi in mongolfiera, percorsi ciclabili e visite guidate torna Via Lattea, la manifestazione del Fai, Fondo ambiente italiano, alla scoperta del Parco Sud di Milano. Tantissime anche quest’anno le iniziative dedicate a tutta la famiglia per celebrare lo stretto rapporto tra campagna e città.

 

Domenica 4 maggio si terrà la giornata inaugurale, dal titolo “La campagna invade la città”, in due “punti caldi” di Milano, ossia Piazza del Duomo e Piazza Cairoli (proprio accanto al Castello Sforzesco).

 

In centro, i visitatori potranno assistere a esibizioni acrobatiche degli artisti di strada e alla costruzione di 2.000 aquiloni. I più piccoli, inoltre, potranno partecipare a una caccia al tesoro pensata apposta per loro.

 

La campagna invaderà davvero la città al Castello, dove in un mercato a km zero sarà possibile acquistare e gustare i prodotti del Parco.

 

Le altre giornate dedicate all’evento saranno quelle dell’11 maggio (Stelle e stalle lungo la martesana), 18 maggio (I parchi intorno a Expo), 21 settembre (Le mille anime di un monastero) e 28 settembre (Le terre dei Gonzaga): per ciascuna è stato allestito un percorso ciclopedonale, con tappe da scoprire e visitare grazie ai volontari del Fai.

 

Lo scopo, sintetizzato anche dallo slogan “Più AgriCultura = più Cibo, più Salute, più Lavoro, più Difesa del territorio”, è quello di raccontare, valorizzare e tutelare le produzioni del Parco sud.

 

Scopri di più su Faivialattea.it

Articoli correlati