Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
Lo storico marchio De Rica, produttore di conserve di pomodoro, ha ricevuto la certificazione Friend of the Earth, che attesta la provenienza delle materie prime da agricoltura sostenibile.
Provengono solo da coltivazioni ad agricolutra integrata, i pomodori che De Rica utilizza per produrre le sue conserve, le passate, i pelati. E per questo è il primo prodotto agroalimentare ad essere certificato dal programma internazionale Friend of the Earth per l’agricoltura sostenibile.
“I consumatori dei nostri prodotti a base di pomodoro possono ora assaporarli consapevoli di aver scelto non solo un prodotto delizioso, ma anche ottenuto da una agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente”, ha commentato Vito Gulli, Presidente di Generale Conserve.
Per ottenere la certificazione, Friend of the Earth verifica tutta una serie di requisiti che l’azienda richiedente deve rispettare, dettati dalle linee guida Safa della Fao. Innanzitutto il sito produttivo non deve recare danno all’area che lo ospita; i produttori devono avere un sistema di Csr (Corporate Social Responsability) e devono rispettare le normative ambientali nazionali.
Per agricoltura sostenibile, l’organizzazione no profit intende un sistema di produzione che rispetti i principi dell’ecologia, ovvero che sia in grado di integrare la produzione industriale alla conservazione di piante e animali nel sito produttivo stesso, in modo che risulti durevole nel tempo.
“La polpa di pomodoro è parte costituente della storia e della cultura gastronomica italiana ed è fondamentale che la coltivazione del pomodoro sia effettuata in armonia con il territorio. Quando i consumatori acquistano prodotti De Rica certificati Friend of the Earth, sanno che conservare e proteggere gli ecosistemi esistenti e ridurre il loro impatto a un livello sostenibile per il Paese”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha cancellato le restrizioni alla pesca nel Northeast canyons and seamounts Marine national monument.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.