La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
232 milioni di rand sudafricani, oltre 15 milioni di euro, sono stati raccolti per combattere il bracconaggio in Sudafrica grazie a due lotterie lanciate in Svezia e nei Paesi Bassi. Si tratta della più ricca donazione privata mai fatta in tema di conservazione e lotta al bracconaggio in Sudafrica. Il risultato è stato presentato
232 milioni di rand sudafricani, oltre 15 milioni di euro, sono stati raccolti per combattere il bracconaggio in Sudafrica grazie a due lotterie lanciate in Svezia e nei Paesi Bassi.
Si tratta della più ricca donazione privata mai fatta in tema di conservazione e lotta al bracconaggio in Sudafrica. Il risultato è stato presentato il 6 febbraio a Stellenbosch, presso la sede della Peace Parks Foundation.
La donazione, arrivata dalla Dutch postcode lottery (217 milioni di rand) e dalla Swedish postcode lottery (15,2 milioni di rand), è stata accolta con entusiasmo dalla ministra dell’Ambiente Edna Molewa che ha detto che “si tratta della più grande donazione singola arrivata da un privato per combattere il bracconaggio di rinoceronti e i crimini contro gli animali selvatici”.
Parte del denaro verrà speso per rendere il corno di rinoceronte meno prezioso e quindi meno interessante a livello economico, anche per la criminalità organizzata. L’altra servirà ad adottare nuove misure per monitorare i parchi e le riserve e tracciare gli spostamenti dei criminali.
Ad esempio, attraverso l’acquisto di droni e l’addestramento dei ranger. Infine, saranno previste ricompense per le comunità locali e le istituzioni che decideranno di supportare le azioni di conservazione.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
La tempesta invernale negli Usa non è segno che il riscaldamento globale non esiste, come lasciano intendere i negazionismi climatici.
Mentre le istituzioni gestiscono l’emergenza e la magistratura indaga per disastro colposo, gli esperti avvisano: mancano gli strumenti per prevenire.
Il governo ha pre-approvato il decreto: arrivano i “reati qualificati” contro l’ambiente. Un passo avanti ma sanzioni ancora esigue.
Con il suo progetto per la convivenza tra uomo e fauna selvatica, Salviamo l’Orso si aggiudica il premio per l’Italia dei Defender Awards 2025.
Nel cuore dell’Ecuador convivono lo sfruttamento delle risorse e la determinazione della guardia indigena e dei popoli che difendono la foresta come bene comune per l’intera umanità.
Il Tyler Prize, considerato il “Nobel per l’ambiente”, è andato a Toby Kiers, biologa statunitense che lavora ad Amsterdam.
L’ecologa e attivista Arianna Liconti ci accompagna in un viaggio tra divulgazione e racconto alla scoperta del 71% del pianeta, nel nuovo podcast prodotto da LifeGate e la Water Defenders Alliance.
Le fiamme nella Patagonia argentina hanno già bruciato 150 kmq di territorio. Eppure, nel 2025 il presidente Milei ha tagliato del 70% le risorse antincendio.
Un gruppo di ricercatori tedeschi ha inventato un filtro bio based che trattiene il 99 per cento delle microplastiche durante il lavaggio.