Con 100 euro al mese si potrà noleggiare un’auto a basse emissioni. Il noleggio sociale è rivolto a chi ha Isee inferiore a 30mila euro e un’auto inquinante da rottamare.
La commissione finanze del senato francese propone di sospendere i finanziamenti per le linee ad alta velocità, per aumentare gli investimenti sulle linee esistenti.
I senatori francesi vorrebbero “congelare per quindici anni il finanziamento di nuovi progetti di linee ad alta velocità” per “dare priorità alla modernizzazione delle reti esistenti“. Lo ha stabilito un gruppo di lavoro della commissione Finanze in un rapporto pubblicato giovedì 29 settembre. Progetti come la linea ad alta velocità tra Bordeaux e Tolosa, Limoges e Poitiers, Montpellier e Perpignan appaiono “investimenti eccessivi” e la loro costruzione “merita di essere rinviata”. Per quanto riguarda i grandi progetti al di sopra dei 100 milioni di euro e decisi prima del 2014, tra cui il tunnel della Tav Torino-Lione (di cui abbiamo parlato recentemente qui) verrà avviata una controperizia da parte della commissione generale per gli investimenti.
La proposta dei senatori riportata dal quotidiano francese Le Figaro prevede di dare priorità data alle linee esistenti visto che le ferrovie francesi che fanno capo alla Société nationale des chemins de fer Français (Sncf) hanno un debito di 44 miliardi di euro. Nonostante questo debito, il governo si è impegnato a spendere di più per le linee esistenti e il loro efficientamento: da una voce di spesa di 2,5 miliardi di euro l’anno si vorrebbe arrivare a 3 miliardi entro il 2020. Per trovare le risorse mancanti il senato propone di “progettare una nuova forma di tassa ambientale, sotto forma di tassa chilometrica o di vignetta (una sorta di bollino autostradale, nda) per i camion”.
Nel rapporto i senatori descrivono la linea alta velocità Torino-Lione come “un progetto ambizioso la cui redditività socio-economica è controversa”. L’opera non sarebbe in discussione e il team di senatori avrebbe anche raccomandato di “aumentare le risorse”, secondo quanto dichiarato dalla società Tunnel Euralpin Lyon Turin (Telt), il promotore pubblico incaricato di attuare il progetto, al telegiornale regionale della Rai.
La società TELT evidenziato sul proprio sito la parte del documento in cui viene proposto di “aumentare le risorse dell’Agenzia francese per il finanziamento delle Infrastrutture dei trasporti (AFTIF) al fine di permetterle di far fronte ai suoi impegni, in particolare per l’avanzamento del progetto di collegamento Torino-Lione e del canale della Senna con il nord-Europa”. Ma nello stesso documento viene citata anche la posizione della Corte dei conti francese la quale denuncia la bassa redditività delle previsioni economiche e del traffico che è diminuito progressivamente, come già fatto notare al primo ministro Manuel Valls in un documento a lui indirizzato il primo agosto 2012, ma pubblicato dai giornali solo a novembre dello stesso anno. Insomma, sulla Torino-Lione c’è bisogno di chiarezza e la contro-perizia, se approvata, potrebbe contribuire con una visione d’insieme più completa.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Con 100 euro al mese si potrà noleggiare un’auto a basse emissioni. Il noleggio sociale è rivolto a chi ha Isee inferiore a 30mila euro e un’auto inquinante da rottamare.
Da mesi in vetta alla classifica delle auto elettriche più vendute, Leapmotor presenta la nuova B05. Compatta e accessibile, l’abbiamo provata.
Accessibile, design ispirato alla natura, ibrido o (preferibilmente) elettrico: come va e cosa offre il nuovo suv compatto di GWM.
Giuseppe Bertuccio D’Angelo. Gli incontri sorprendenti, le strade di montagna e i silenzi assordanti. Vi porto con me nell’isola dei centenari alla scoperta delle Blue zone dell’Ogliastra.
Dal lago di Carezza al Seceda, i luoghi simbolo dell’Alto Adige saranno presidiati da 15 ranger che si occuperanno di controllo, sensibilizzazione, informazione.
Dopo Milano, il progetto realizzato con LifeGate nell’ambito della Water Defenders Alliance arriva nel porto toscano. Obiettivo: prevenire l’inquinamento delle acque attraverso una tecnologia in grado di assorbire oli e idrocarburi.
La Città di Torino ha inaugurato una campagna sulla sicurezza stradale per rendere consapevoli i giovani sulle conseguenze del mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o droghe.
Dopo oltre trent’anni Velo-city torna in Italia, a Rimini. Riflettori accesi sulla bicicletta e il suo potenziale, per realizzare città più vivibili. Ecco il nostro racconto.
Va’ Sentiero Fest, il primo festival-spedizione d’Italia, torna nel Parco del Pollino dal 5 al 17 luglio tra trekking, eventi ed esperienze nella natura.


