Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Da 5,1 miliardi di dollari nel 2013 a 8,2 nel 2015. A rivelarlo il rapporto “Forest Trends Ecosystem Marketplace”, redatto dall’omonima organizzazione no profit. Un aumento del 62 per cento degli investimenti verdi in settori dedicati alla produzione sostenibile di cibo e fibre, nella protezione delle acque e degli habitat. “I risultati di questo rapporto
Da 5,1 miliardi di dollari nel 2013 a 8,2 nel 2015. A rivelarlo il rapporto “Forest Trends Ecosystem Marketplace”, redatto dall’omonima organizzazione no profit. Un aumento del 62 per cento degli investimenti verdi in settori dedicati alla produzione sostenibile di cibo e fibre, nella protezione delle acque e degli habitat.
“I risultati di questo rapporto parlano di un crescente riconoscimento dei nostri boschi, delle nostre aree umide, delle barriere coralline e di altri paesaggi naturali, come investimenti intelligenti – una nozione che sarebbe stata impensabile per la maggior parte degli investitori tradizionali solo cinque anni fa”, ha detto Michael Jenkins, presidente e fondatore di Forest Trends.
Il rapporto dimostra come, in particolare negli ultimi due anni, sia crescente la fiducia in ritorni stabili da parte di investimenti orientati alla conservazione, cosa impensabile fino a qualche decina di anni fa. Ma c’è ancora margine di miglioramento: banche, gestori di fondi e altre attività simili trovano in settori quali la silvicoltura sostenibile, l’agricoltura, la pesca, un portafoglio valido in grado di rispondere alla domanda degli investitori. “Solo negli ultimi due anni presi in oggetto dalla presente relazione, abbiamo visto un salto enorme della domanda per questi tipi di ‘beni reali’”, ha dichiarato Jenkins. “La domanda è in crescita in tutto il mondo”.
La relazione mostra inoltre come una notevole quantità di investimenti si stia muovendo verso le economie emergenti: solo in America Latina e in particolare nella silvicoltura sostenibile gli investimenti sostenibili sono quadruplicati, superando quota 500 milioni di dollari, tra il 2009 e il 2015. “Questo rapporto dimostra che quando gli investitori traggono ritorni finanziari consistenti e benefici misurabili per le persone e la natura, più capitale fluisce vero la conservazione”, ha detto Marc Diaz, amministratore delegato di NatureVest. “Questo aumento della domanda, insieme con la chiara necessità di un’azione di conservazione dimostrato dalla ricerca scientifica, rafforza l’importanza per l’industria di sviluppare opportunità scalabili e coerenti per investire nella natura”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un’analisi allarmante del Pesticide action network Europe ha rivelato la presenza di Tfa, derivato dei Pfas, in moltissimi alimenti.
Il secondo produttore al mondo sigla una decisione storica. Ma gli allevamenti avranno tempo fino al 2034 per chiudere.
Piogge torrenziali hanno colpito numerose nazioni asiatiche, provocando inondazioni catastrofiche. Si cercano ancora centinaia di dispersi.
Un report di Greenpeace denuncia il modello politico-economico della Russia: un intreccio di estrattivismo, autoritarismo e guerra che distrugge l’ambiente, con pesanti ripercussioni sull’ecosistema globale.
Con l’ultima revisione del Pnrr, i fondi stanziati per le Cer passano da 2,2 miliardi a poco meno di 800 milioni: preoccupazione tra gli addetti ai lavori.
Ecomondo 2025 racconta una transizione ecologica che avanza tra innovazione, dati e confronti, mostrando come il cambiamento riguardi già la vita di tutti.
Grande novità nella Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma salta il voto sul consenso libero, senza il quale è violenza sessuale.
Nella notte è uscita una nuova bozza che fa crollare le speranze. 30 paesi scrivono alla presidenza che è inaccettabile.
Insieme all’associazione Io non ho paura del lupo scopriamo questo grande predatore e come la convivenza tra la specie e le attività umane è possibile.
