A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
Scacco matto alle auto più inquinanti, almeno in Alto Adige. La provincia autonoma di Bolzano ha presentato un pacchetto d’iniziative per lo svecchiamento del parco circolante in favore dei veicoli più sostenibili. Un insieme di misure che risponde alla necessità di incentivare i privati e le aziende nella transizione dal trasporto mediante combustibili fossili a
Scacco matto alle auto più inquinanti, almeno in Alto Adige. La provincia autonoma di Bolzano ha presentato un pacchetto d’iniziative per lo svecchiamento del parco circolante in favore dei veicoli più sostenibili. Un insieme di misure che risponde alla necessità di incentivare i privati e le aziende nella transizione dal trasporto mediante combustibili fossili a una mobilità basata sulla tecnologia elettrica.
Un contributo di 4.000 euro per le auto a batteria e di 2.000 euro per le vetture ibride plug-in. Ecco, in estrema sintesi, il nucleo delle misure messe a punto dalla provincia autonoma di Bolzano per stimolare la mobilità sostenibile. L’incentivo ricade al 50 per cento sull’ente pubblico e per la restante metà sui venditori che aderiranno all’apposita convenzione. Un’iniziativa molto concreta, resa ancor più efficace dal progetto di realizzare in tempi brevi una rete di ricarica capillare per le auto elettriche. Nel corso del 2017 è infatti previsto che entrino in funzione dieci colonnine ad alta capacità destinate ad aggiungersi alle 35 già esistenti, mentre a partire dal 2018 il network potrà contare su almeno trenta nuove unità all’anno. Un percorso di crescita che entro il 2020 porterà a circa 150 i punti di ricarica veloce.
L’iniziativa della provincia autonoma di Bolzano, denominata #ViaggiareSmart, si rivolge sia ai privati sia alle aziende e integra l’esenzione quinquennale dal bollo. Trascorso tale periodo, la tassa ammonterà comunque a non più del 22,5 per cento di quanto si pagherebbe ordinariamente. In aggiunta, è previsto un contributo provinciale di 1.000 euro per l’installazione di una colonnina presso il proprio domicilio. Un’iniziativa volta a rafforzare ulteriormente la capillare diffusione delle stazioni di ricarica. Il pacchetto d’incentivi prende in considerazione anche le due ruote, prevedendo contributi del 30 per cento e sino a un massimo di 1.000 euro per l’acquisto aziendale di uno scooter e sino a 1.500 euro per una bici cargo.
I veicoli elettrici attualmente immatricolati in Alto Adige sono 275, che diventano 600 contando quelli in leasing. Grazie anche al pacchetto di servizi Alperia – forte di un call center dedicato, d’informazioni sul sistema tariffario e del pronto intervento in caso di guasto – la provincia autonoma di Bolzano conta di triplicare in tempi brevi gli utenti dei mezzi a batteria. Un obiettivo che contribuirà a ridurre le emissioni di CO2 dalle 4,9 tonnellate pro capite del 2008 alle 1,9 tonnellate attese nel 2020.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
![]()
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A 5 anni dal debutto torna l’Alfa Romeo Tonale e promette di mettere la sportività davanti a tutto (anche all’efficienza…). Fra le novità anche l’edizione Milano-Cortina 2026.
E’ possibile coniugare sportività e sostenibilità in un’auto elettrica? Si può viaggiare da casa all’ufficio senza annoiarsi (traffico permettendo)? Ne parliamo al volante della Alpine A290.
Il 15 novembre scatta l’obbligo dei pneumatici invernali. L’Ue punta a ridurre le emissioni di usura e Michelin è leader tra i produttori in questo campo.
Per supportare la transizione energetica dell’auto servono efficienza, accessibilità e fiducia. Oltre a un profondo senso di responsabilità ambientale e sociale: la ricetta di Geely Italia.
Le contraddizioni sono inevitabili, ma la transizione sostenibile della mobilità non si ferma. Si chiude la terza edizione dell’IAA Mobility di Monaco: circa 350 le anteprime e 37 i paesi presenti.
L’auto dei panettieri (ma anche di agricoltori e viaggiatori) rinasce elettrica. Renault 4 E-Tech Electric, come è cambiata l’anti-Citroen 2 CV nata nel 1961, oggi nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.
Nuovi incentivi all’acquisto di auto elettriche da settembre: benefici fino a 11mila euro per i privati e 20mila per le microimprese. Dall’Isee alla rottamazione, ecco cosa dovete sapere.
Anni ’90, con Cross Country Volvo inaugura una serie di modelli ispirati alla selvaggia natura scandinava. Oggi è la volta di EX30, l’elettrica pensata per viaggiatori che amano spingersi oltre i confini, in modo consapevole.
Gli pneumatici sono materiali compositi che, grazie agli studi condotti da Michelin, stanno contribuendo allo sviluppo tecnologico in molteplici settori.


