Stiamo per entrare nella settimana che assegna i premi più prestigiosi al mondo nel campo della medicina, fisica, chimica, letteratura, pace ed economia.
Kiev, immagini di guerra
Le immagini che arrivano da Kiev, in Ucraina, sono di guerra. La tregua con l’opposizione annunciata ieri dal presidente Viktor Yanukovich è stata rigettata nei fatti dai manifestanti questa mattina. I combattimenti tra la polizia e gli ucraini che protestano contro il governo sembrano aver causato decine di vittime. 75 secondo i dati del ministero
Le immagini che arrivano da Kiev, in Ucraina, sono di guerra. La tregua con l’opposizione annunciata ieri dal presidente Viktor Yanukovich è stata rigettata nei fatti dai manifestanti questa mattina. I combattimenti tra la polizia e gli ucraini che protestano contro il governo sembrano aver causato decine di vittime. 75 secondo i dati del ministero della Salute ucraino. I feriti sarebbero almeno 550.
A conferma che non si tratta più di scontri di piazza, ma di qualcosa di molto più grave arrivano anche le immagini (attenzione, violente) pubblicate su Youtube dal canale satellitare polacco Bieslat TV in cui si vedono alcuni manifestanti colpiti da cecchini.
I ministri degli Esteri di Germania, Francia e Polonia si sono incontrati oggi con i leader del governo e dell’opposizione ucraini. I paesi europei si sono incontrati a Bruxelles per discutere l’adozione di possibili sanzioni contro i responsabili delle violenze anche se non è chiaro ancora da parte e nei confronti di chi.
L’Ucraina è spaccata per questioni geopolitiche come descritto nell’articolo Perché gli ucraini protestano contro Yanukovich. Da una parte c’è la Russia che fa pressioni affinché il paese rimanga sotto la sua influenza, dall’altra c’è l’Unione europea che vorrebbe che gli ucraini fossero liberi di scegliere la loro politica economica.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Da dieci anni, l’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile tiene traccia delle conoscenze, degli atteggiamenti e dei comportamenti degli italiani in materia di sostenibilità. Intercettando una consapevolezza sempre più diffusa.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Nel primo, secondo molti decisivo, dibattito in vista delle presidenziali, Kamala Harris ha convinto. Secondo la testata americana Cnn il 63 per cento degli spettatori ha preferito la candidata democratica.
La lingua di tutti i giorni e lo slang entrano come neologismi nel dizionario della casa editrice Zanichelli.
Il 19 agosto si celebra la Giornata mondiale dell’aiuto umanitario. Nel 2023 sono stati uccisi 280 operatori umanitari in guerra.
Il 9 agosto è la giornata mondiale dei popoli indigeni. Un promemoria che ci ricorda l’importanza di difendere questi popoli per la loro cultura, le loro origini ma anche per il nostro Pianeta.
Certi titoli riferiti alle atlete che gareggiano alle Olimpiadi di Parigi sono esempi di sessismo. E rispecchiano gli stereotipi sul ruolo della donna.
Le pugili Lin Yu‑ting e Imane Khelif (quest’ultima ha sfidato Angela Carini) erano state escluse in passato e ammesse stavolta agli incontri femminili.