La Giornata delle oasi del 18 maggio a sostegno dell’Amazzonia

Il prossimo 18 maggio si terrà in tutta Italia la Giornata delle Oasi del Wwf. L’edizione di quest’anno è a sostegno dell’Amazzonia

Come sempre, la Giornata delle Oasi del Wwf, l’evento dedicato a sostenere e valorizzare queste importantissime aree verdi ricche di biodiversità, prevede visite gratuite ed eventi speciali per tutte le famiglie.

 

Le oasi Wwf, rifugio di specie animali e vegetali rare o a rischio, sono circa un centinaio, si trovano in tutta Italia e si estendono per circa 35.000 ettari. Durante domenica 18 saranno teatro di giochi didattici per i più piccoli, mostre fotografiche, mercatini bio, momentii di svago. Il link diretto per saperne di più è qui.

 

L’edizione di quest’anno ha però una particolarità: sarà a sostegno del progetto Triangolo Verde dell’Amazzonia, un piano che prevede la creazione di una ampia zona di tutela lungo il fiume Putumayo (al confine di tre stati, Ecuador, Colombia e Perù) in cui sia data alle popolazioni locali la possibilità di gestire le attività economiche legate alla foresta in modo sostenibile.

 

 

La foresta Amazzonica negli ultimi 50 anni ha perso quasi un quinto della sua superficie, molte specie animali e risorse naturali: questo progetto tenta di preservare il polmone verde del pianeta. E’ possibile partecipare alla campagna e sostenere il progetto inviando un sms al numero 45505 oppure collegandosi al sito www.wwf.it/amazzonia.

 

[Foto: Oasi Cratere degli Astroni © A. Agapito L.]

Articoli correlati