Cooperazione internazionale

La parola vegan è sempre più cercata su Google

La ricerca su Google dei termini “vegan” e “vegano” è in costante crescita, a testimonianza di un fenomeno in ascesa.

Sia che si prenda atto di una trasformazione della coscienza collettiva o che si voglia derubricare il fenomeno a “moda” passeggera, non si può negare la costante ascesa di vegetariani e vegani. Una conferma arriva da Google, secondo il più popolare motore di ricerca negli ultimi tre anni la ricerca dei termini “vegan” e “vegano” è cresciuta enormemente, sia in Italia che in altre zone del mondo.

 

Uomo al computer
Le ricerche tramite Google relative al mondo vegano e vegetariano sono in crescita esponenziale

 

In Italia

Nel nostro Paese il numero di vegetariani e vegani è in aumento e sono ormai tra i tre e i quattro milioni. Su Google gli italiani cercano prevalentemente “ricette vegan” e “ristorante vegano”, a testimoniare che le rivoluzioni iniziano dalla tavola, mentre la regione in cui si è registrata la maggior frequenza di ricerca del termine “vegan” è l’insospettabile Emilia Romagna (terra di tortellini e lasagne), seguita da Toscana e Trentino. La parola “vegano” è invece cercata soprattutto in Lombardia, Friuli e Toscana.

 

Cuccioli di maiale
In Italia sempre più persone hanno deciso di rinunciare alla carne, per motivi etici, ambientali e di salute

 

Negli Stati Uniti

Nella patria dei fast food e degli hamburger le ricerche sul web correlate al mondo vegan sono aumentate del 32 per cento rispetto al 2014. In particolare gli americani hanno cercato “che cosa è vegan?” o “che cosa mangiano i vegani?”, mentre i più curiosi sull’argomento sono gli abitanti di Portland, Seattle e Los Angeles.

 

Panino vegan
Negli Stati Uniti nel 2015 le ricerche relative al mondo vegan sono aumentate del 32 per cento rispetto al 2014

 

Le domande più frequenti sui vegani

La curiosità e il desiderio di conoscenza rappresentano le prime fasi dell’accettazione del “diverso” (dal punto di vista alimentare). Ecco le domande rivolte con più frequenza a Google sul mondo veg. “Cos’è un vegano?”, “cosa mangiano i vegani?”, “cos’è la pelle vegan?”, “il miele è vegano?”, “cos’è una dieta vegana?”, “come si diventa vegani?”, “Il pane è vegan?”, “cosa possono mangiare i vegani?”, “qual è la differenza tra vegano e vegetariano?”.

Articoli correlati