
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
La nomina di Luigi Lazzareschi è stata motivata dal riconoscimento del percorso di sostenibilità intrapreso dal gruppo Sofidel.
Riduzione delle emissioni in atmosfera, approvvigionamento di cellulosa da fonti certificate o controllate, riduzione del consumo idrico, impegno in campo educativo. Queste le motivazioni che hanno spinto il Wwf a nominare Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del Gruppo Sofidel, ambasciatore del Wwf Italia, in occasione delle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dell’associazione.
Luigi Lazzareschi è stato inoltre nominato “per la costante attenzione al tema della sostenibilità ambientale e per il solido impegno a fianco del programma Wwf Climate Savers per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti, la gestione sostenibile delle risorse forestali e l’educazione ambientale nelle scuole”, si legge nella motivazione.
Sofidel, società specializzata nella produzione di carta per uso igienico e domestico e famosa in Italia particolare per il marchio Regina, ha intrapreso numerose iniziative per ridurre il proprio impatto ambientale. Grazie agli investimenti effettuati per migliorare l’efficienza energetica e per incrementare l’utilizzo di energie rinnovabili, oltre all’impiego di impianti di cogenerazione, l’azienda lucchese ha già ridotto del 15,7 per cento le emissioni di CO2 in atmosfera.
“La nomina ad ambasciatore del Wwf è un riconoscimento che riempie Sofidel d’orgoglio – ha commentato Luigi Lazzareschi, amministratore delegato del gruppo. – Per noi guardare al futuro con ottimismo significa lavorare ogni giorno con impegno e passione in maniera responsabile, salvaguardando l’ambiente che ci circonda per garantirci un futuro sostenibile. Perché questa è la partita che non possiamo perdere”.
Il settore cartario è caratterizzato da grandi consumi idrici ed energetici, ha quindi un grande impatto sul pianeta, proprio per questo i risultati di Sofidel, l’unica azienda manifatturiera italiana ad aver aderito al progetto Wwf Climate Savers, sono particolarmente significativi.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
Per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni nel 2019, lo scorso anno la deforestazione è stata stabile o in calo in tutti e sei i biomi del Brasile.
Le distese di sargasso nelle acque dell’Atlantico hanno raggiunto livelli record. Ma c’è anche chi si rimbocca le maniche per cercare soluzioni.
È aumentato il numero di Comuni italiani sui cui territori sono presenti spiagge alle quali è stata riconosciuta la Bandiera blu.
Che fine fa il vetro, quando si rompe? Se lo trattiamo bene, è uno dei pochi materiali che non vedrà mai la discarica. Qui vi raccontiamo come e perché. Con l’aiuto di CoReVe.
Nasce il Parco nazionale del Matese, la 25esima area protetta italiana che ospita un’enorme biodiversità tra Campania e Molise.
Il 6 maggio l’Italia ha già consumato tutte le risorse naturali rinnovabili che le spettano per l’intero 2025: è l’Overshoot day del nostro paese.
Il rapporto annuale di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa indica per la prima volta una situazione globale “difficile”. Male l’Italia.
Combattimenti tra animali, caccia al trofeo e allevamento in gabbia: nessuno degli emendamenti che avrebbero contrastato queste pratiche è stato approvato dalla maggioranza di Governo in Parlamento.