Il 90% degli italiani si sente “costretto” a usare l’auto a causa del trasporto pubblico poco efficiente e di una cattiva pianificazione urbanistica.
Leaf for Life. Grazie a Nissan e ai milanesi Progetto Arca avrà un anno elettrizzante
Sono stati 289.440 i passi sul tappeto cinetico effettuati in Regione dai milanesi. L’energia prodotta è servita per donare in uso una Nissan Leaf elettrica alla Fondazione Progetto Arca
L’iniziativa era partita grazie a Nissan il dicembre scorso a Milano, da Palazzo Lombardia. Da allora e per alcuni mesi, grazie a un tappeto altamente tecnologico, i cittadini semplicemente passeggiando hanno potuto donare la propria energia a Progetto Arca onlus, la fondazione che dal 1994 sostiene le persone bisognose d’aiuto, i poveri, i rifugiati e i richiedenti asilo. Come? Grazie a un tappeto cinetico in grado di trasformare i passi delle persone in energia elettrica.
Oggi, due mesi e 289.440 passi dopo, il progetto Leaf For Life ha raggiunto il suo nobile obiettivo: donare per 335 giorni una Nissan Leaf alla Fondazione Progetto Arca onlus, che potrà così svolgere le numerose attività sociali e i ricorrenti spostamenti cittadini (l’autonomia massima è di 250 km), scoprendo i vantaggi della mobilità elettrica.
Tutti i numeri dell’iniziativa: 10 i giorni di attività del tappeto cinetico; 289.440 i passi effettuati dalle persone in transito sull’installazione Nissan nel cortile interno di Palazzo Lombardia; 134 il numero delle ricariche elettriche da 250 km (pari all’autonomia massima della Leaf) donate dai passanti; 2.160 i passi necessari per effettuare una ricarica completa; 33.500 i chilometri totali percorribili grazie alle ricariche donate; 335 i giorni di comodato concessi alla Fondazione. Progetto Arca, per assistere famiglie in emergenza, rifugiati e profughi (nel 2014 sono state oltre 45.000 le persone raggiunte dalla onlus), solo a Milano percorre ogni giorno 100 chilometri (da oggi più sostenibili, grazie all’elettrico).
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In vista della partita di calcio più attesa dell’anno, migliaia di persone potranno avvicinarsi alla mobilità elettrica grazie a Nissan che dona a Milano 12 colonnine di ricarica rapida.
Garibaldi FS, linea lilla. Non poteva che essere la più innovativa delle metro milanesi il luogo scelto da Nissan per far scoprire ai viaggiatori i vantaggi della mobilità elettrica.
Con il debutto della suv iX2 procede la transizione del gruppo Bmw. In crescita il mercato delle elettriche col “15% delle vendite totali”. Annunciati 15 nuovi modelli a “zero” emissioni nel 2024.
Pratiche, spaziose, quasi mai belle: dopo i successi degli anni ’90 le monovolume sono al tramonto, rimpiazzate da suv e crossover. Meglio se elettrici, come la nuova Renault Scenic.
Dopo l’annuncio il dicembre scorso, l’elettrica E-3008 adesso è disponibile nelle concessionarie; dall’accesso agli incentivi all’autonomia reale, fino alla forte attenzione al comfort, vi raccontiamo tutto nella nostra prova.
La Lombardia prima regione per colonnine, la Campania registra il maggiore incremento. Il nostro paese non sfigura nel confronto con le nazioni europee.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.
Icona pop degli anni Settanta, oggi debutta ufficialmente l’elettrica Renault 5 E-Tech. Ripercorriamo con le immagini la storia della city car francese, nuovo simbolo della transizione elettrica del marchio.