Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
A Rosignano Marittimo, in Toscana, la stagione estiva comincia con un mare più pulito
Un dispositivo mangia-plastica è entrato in azione al porto turistico di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno, grazie all’adesione di NN Investment Partners all’iniziativa LifeGate PlasticLess.
“Ti aspetto come i lidi aspettano l’estate”. Il verso di una famosa canzone sembra risuonare nella brezza che rinfresca la sera mentre la luna si riflette sulla superficie increspata del mare, salutando il sole che è già scomparso dietro l’orizzonte infuocando la notte ormai buia.
La mattina sono di nuovo quelle note ad accompagnare il risveglio degli abitanti di Rosignano Marittimo, nel cuore della costa degli etruschi in Toscana. Alla marina Cala de’ Medici, il porto turistico, sono tutti in fermento: sta per aprirsi la stagione della villeggiatura. L’estate, che i lidi attendono con ansia, inizierà ufficialmente. Scintillano gli scafi delle barche a vela tirati a lucido, il vento soffia via la sabbia dai tavolini dei bar, tornano dritte le insegne.
Il Seabin di LifeGate PlasticLess® è appena stato svuotato ed è già rientrato in funzione. Si tratta di un vero e proprio “cestino della spazzatura per il mare” da posizionare direttamente nell’acqua, in grado di raccogliere i rifiuti galleggianti comprese le microplastiche.
Scopri l’iniziativa LifeGate PlasticLess®, un mare di idee contro un oceano di plastica
L’impegno di NN Investment Partners
“Vogliamo dare il nostro contributo alla lotta contro la plastica nei mari”, spiega Paola Ribeiro Franci, responsabile comunicazione del Cala de’ Medici. “Il nuovo dispositivo ci aiuterà a raccogliere quella che si deposita in un determinato punto del porto, operazione che prima invece andava effettuata a mano”.
È stato inaugurato alla marina di Rosignano grazie a NN Investment Partners, asset manager olandese con oltre 170 anni di storia che ha deciso di aderire all’iniziativa LifeGate PlasticLess®, la quale oltre all’installazione dei Seabin prevede campagne di sensibilizzazione che incentivino i consumatori a ridurre il proprio utilizzo di materie plastiche.
Leggi anche:
- Toscana, bandita la plastica monouso dalle spiagge
- Come i pescatori di Livorno puliscono il mare dalla plastica
Il carattere innovativo di LifeGate PlasticLess®
“NN Investment Partners si occupa di sviluppo sostenibile da oltre vent’anni: siamo pionieri in questo ambito. Il nostro approccio si basa innanzitutto sull’integrazione dei criteri sociali, ambientali e di corporate governance in tutti i nostri fondi”, racconta Simona Merzagora, managing director dell’azienda. “La nostra ambizione a livello societario è quella di diventare leader accreditati negli investimenti responsabili. Abbiamo abbracciato l’iniziativa di LifeGate per il suo carattere fortemente innovativo: riteniamo che l’innovazione sia imprescindibile per portare avanti il concetto di sostenibilità”.
Le strategie della marina di Rosignano per essere più green
Per merito di NN Investment Partners, dunque, il Cala de’ Medici si è avvicinato all’obiettivo di diventare un porto green. Sono diverse le strategie che sta mettendo in atto per diminuire il proprio impatto ambientale: la pavimentazione della banchina della diga foranea è stata rivestita di tappetini prodotti con pneumatici riciclati, sui quali sono state installate delle sedute in legno misto pvc; alla marina è inoltre disponibile il primo servizio di car sharing elettrico della città.
Il castello Pasquini, che si erge sulla collina del vicino Comune di Castiglioncello, d’ora in poi veglierà su una baia più pulita.
Foto in apertura © Rosalba Russo
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.
Le Azzorre hanno approvato una legge per istituire la più vasta Amp dell’Atlantico settentrionale, pari al 30% dell’oceano intorno all’arcipelago.
Sostenibilità e blue economy aprono nuove prospettive per le professioni del mare: intervista a Massimo Bellavista su Gen Z e green jobs del futuro.
Finanza etica e sostenibile catalizzano il cambiamento nella blue economy, creando nuove opportunità economiche e ambientali.
“Le imprese sanno come andare verso investimenti green, ma hanno bisogno di politiche chiare”, spiega Irene Priolo, presidente dell’Emilia-Romagna.
L’albero potrebbe avere fino a mille anni, ma è stato scoperto solo dal 2009, dopo la segnalazione di una band della zona, che ora gli dedicherà un brano.
Allarme per l’anomalia climatica sulla cima della montagna più famosa e venerata del Sol Levante dopo un’estate e un ottobre caldissimi.
AI e tecnologie predittive per la blue economy e la sostenibilità marina: scopri tutte le innovazioni a Ecomondo 2024.