Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
A Londra i lampioni diventano punti di ricarica per le auto elettriche
Invece di installare nuove colonnine, nei quartieri di Kensington e Chelsea un sistema innovativo ha permesso di sfruttare i lampioni di illuminazione stradale esistenti per ricaricare le auto elettriche.
Una delle maggiori problematiche relative alla diffusione delle auto elettriche è la creazione di una rete adeguata di colonnine di ricarica: quante metterne, in che punto della città posizionarle, dove trovare le risorse per sostenere i costi. A Londra però sembrano aver trovato una soluzione. Nei quartieri di Chelsey e Kensignton la municipalità sta installando, infatti, dei sistemi di ricarica per le vetture elettriche all’interno dei lampioni stradali già esistenti.
Come funziona il sistema di ricarica
SimpleSockets, il nuovo sistema, è stato realizzato dalla Ovo Energy, azienda attiva nel settore delle tecnologie energetiche, e dall’high tech tedesca Ubitricity. Dopo i primi sette lampioni del progetto pilota installati lo scorso novembre, le società stanno implementando la rete con altri 50 punti di ricarica che saranno completati entro maggio: i londinesi che possiedono un’auto elettrica potranno usufruirne 24 ore su 24, in appositi parcheggi, al costo di 15 centesimi di sterlina a kW (0,17 centesimi di euro) con abbonamenti mensili del costo di 7,99 sterline, mentre il costo aumenta di qualche centesimo per i non abbonati. Servirà anche uno speciale cavo di collegamento tra la stazione di ricarica e l’auto che viene proposto dalla Ubitricity a 199 sterline (223 euro) per gli abbonati e a 299 sterline (335 euro) per tutti gli altri utenti. Si potranno ricaricare fino a un massimo di 3,5 kW e per garantire la rotazione dei veicoli ci sarà un costo fisso di una sterlina per ogni sessione di ricarica e di una sterlina l’ora dopo le prime 24 ore di connessione. Per permettere agli utenti di monitorare i costi in tempo reale, di trovare i punti di ricarica e di verificare se siano liberi è stata realizzata anche a un’apposita applicazione per smartphone.
Solo auto elettriche nel futuro del Regno Unito
L’innovativo sistema evita costosi lavori urbani e l’installazione di punti di ricarica che possono apparire antiestetici. Interventi come questi, utili alla diffusione delle auto elettriche, saranno sempre più necessari in futuro data la volontà del governo britannico di andare verso un’eliminazione dei veicoli a diesel e benzina. Dal 2040, il Regno Unito vieterà la vendita di nuove vetture dotate di motore a combustione e dal 2050 bloccherà la circolazione delle vecchie auto diesel e a benzina.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.