Cosmesi naturale

Bellezza fai da te con le mele e altri frutti autunnali

Autunno, tempo di coccolarsi con trattamenti naturali. Ecco qualche ricetta fai da te a base di mele, uva e melagrana.

Prendersi cura di se stessi durante la stagione autunnale è consigliato per sfruttare appieno le proprietà di alcuni frutti, come la mela e l’uva, che troviamo in questo periodo dell’anno; inoltre, con trattamenti mirati, possiamo predisporre il nostro corpo ad affrontare i mesi più freddi, per esempio nutrendo la pelle del viso e delle mani in modo naturale.

Cosmetici naturali con le mele

Rimedio antirughe a base di mele

fette mele
Un vecchio rimedio anti-rughe prevede l’impiego di una mela rossa non trattata.

Iniziamo il nostro percorso di benessere partendo da un frutto particolarmente ricco di vitamine del gruppo B, la mela, i cui principi nutrizionali sono ben noti, come anche gli effetti benefici per la salute. Le sue qualità idratanti e nutritive possono essere sfruttate in cosmesi.

Dopo averla sbucciata e tagliata a fette, va cotta in un pentolino in cui è stato versato un bicchiere di latte intero. Il tutto, quando si è raffreddato, viene posto in un frullatore o in un mortaio, in modo da formare una crema da applicare sulla pelle del viso; si lascia agire il composto per almeno 10 minuti, dopodiché si sciacqua con acqua tiepida. Per tonificare la cute, invece, si applicano fettine di mela cruda sul viso, lasciandole in posa per circa mezzora.

Crema ammorbidente con mela. yogurt e miele

Per ammorbidire la pelle è adatta una ricetta fai da te con cui si prepara una maschera naturale a base di mela verde, yogurt e miele. Sbucciata la mela, la si trasforma in polpa, grattugiandola o frullandola. Questa purea si aggiunge a dello yogurt bianco naturale (un vasetto) e a tre cucchiai di miele (consigliato quello di erica). Si mescola il tutto sino a ottenere un composto omogeneo. Lo si applica sulla pelle del viso ben pulita, lasciando in posa per 10-15 minuti. Si risciacqua con acqua tiepida.

Cosmetici naturali a base di uva

 

autunno uva
Un altro prodotto per eccellenza della stagione autunnale è l’uva, frutto piccolo, ma ricco di sali minerali e di vitamine.

L’uva ha un alto potere nutrizionale e ha qualità depurative, disintossicanti, tonificanti e ricostituenti. Si rivela un ottimo ingrediente per preparare una maschera fortificante per i capelli. La ricetta è la seguente: in una ciotola (o in un mortaio o nel frullatore) riporre circa 30 acini di uva nera precedentemente lavati, a cui si aggiungono 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine e un vasetto da 125 grammi di yogurt naturale bianco. Si amalgama bene il tutto sino a formare una crema. Il composto va applicato indifferentemente sui capelli umidi o asciutti, lasciando in posa per 15 minuti. Una volta sciacquati con acqua e lavati con uno shampoo non aggressivo, i capelli risulteranno morbidi. Questo trattamento, se effettuato una volta alla settimana, rinforza e diminuisce la caduta dei capelli.

Melegrana per uno scrub naturale

scrub naturale
La melagrana, ricca di sali minerali e vitamine, è un ottimo antiossidante ed è perfetta per uno scrub naturale per il corpo. © www.ecoosfera.com

Si utilizzano i semi della metà del frutto, ai quali si aggiungono 2 cucchiaini di miele, 1 cucchiaio di zucchero di canna e qualche goccia di olio di mandorle dolci. Si amalgama e si applica il composto sul corpo con massaggi leggeri e circolari. Si lava via il tutto con una doccia rigenerante. Per chi invece predilige la vasca, può rilassarsi con un bagno calmante aggiungendo all’acqua una tazza di aceto di mele e qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Articoli correlati
Ciglia più forti e belle con metodi naturali

Le vogliamo folte, lunghe e ben incurvate. Tant’è che spesso anche i mascara più tecnologici non riescono a soddisfarci totalmente. Possiamo però rinforzare le nostre ciglia e aiutarle a crescere meglio: vediamo insieme come

Depilazione: metodi naturali ed efficaci

I peli superflui, per le donne, sono un problema più grande rispetto alla cellulite. Eppure i modi per liberarsene sono molti. Pochi però sanno che ci sono anche metodi naturali, che in più funzionano molto bene: ecco i più efficaci