
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
Torna come di consueto l’iniziativa lanciata da Caterpillar dedicata al risparmio energetico. Quest’anno pensata in particolare per le scuole di ogni ordine e grado.
Il 13 febbraio 2015 si celebra l’11ma Giornata del Risparmio Energetico ideata e realizzata da Caterpillar, noto programma in onda tutti i giorni su Rai Radio2. Dalle 18 alle 19.30 siamo tutti invitati a “spegnere la luce”.
Un’iniziativa che ha fatto scuola e che ha sensibilizzato durante gli anni i cittadini, le istituzioni, le aziende sul tema dello spreco di energia. Sprechi energetici che solo per quanto riguarda le abitazioni ci costano quasi 100 euro al mese a famiglia.
La giornata di quest’anno ha una connotazione particolare, visto che il 2015 è stato dichiarato dall’Onu Anno internazionale della luce. Luce e quindi energia che può e deve essere risparmiata, utilizzata in maniera più efficiente, grazie anche alle tecnologie più innovative, come i Led.
“M’illumino di meno culmina nella Giornata del Risparmio Energetico”, scrive Caterpillar in una nota. Che è “dedicata all’ormai consueto simbolico ‘silenzio energetico’ per attirare l’attenzione sull’efficienza e sul consumo intelligente di energia: in questa data si chiede infatti lo spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni”.
Il target di quest’anno sono le scuole, le nuove generazione. Più pronte e reattive ai cambiamenti e ad una inversione culturale quanto mai necessaria. Certamente le più creative e originali. “Sarà richiesto di manifestare simbolicamente il proprio amore per il Pianeta- continua la nota – con iniziative speciali in tutti i plessi, per mostrare come l’attenzione all’ambiente debba costituire un fulcro del discorso educativo e dell’attualissima spending review anche nella riqualificazione degli edifici scolastici”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
In occasione della Giornata mondiale delle api il Wwf pubblica un rapporto che lancia l’allarme sulla situazione degli insetti impollinatori nel mondo.
Per la prima volta dall’inizio delle rilevazioni nel 2019, lo scorso anno la deforestazione è stata stabile o in calo in tutti e sei i biomi del Brasile.
Un deciso passo verso la sostenibilità quello delle ferrovie indiane, grazie anche alla guida di un ministro che ha saputo guardare lontano.
Le distese di sargasso nelle acque dell’Atlantico hanno raggiunto livelli record. Ma c’è anche chi si rimbocca le maniche per cercare soluzioni.
È aumentato il numero di Comuni italiani sui cui territori sono presenti spiagge alle quali è stata riconosciuta la Bandiera blu.
Che fine fa il vetro, quando si rompe? Se lo trattiamo bene, è uno dei pochi materiali che non vedrà mai la discarica. Qui vi raccontiamo come e perché. Con l’aiuto di CoReVe.
Nasce il Parco nazionale del Matese, la 25esima area protetta italiana che ospita un’enorme biodiversità tra Campania e Molise.
Il 6 maggio l’Italia ha già consumato tutte le risorse naturali rinnovabili che le spettano per l’intero 2025: è l’Overshoot day del nostro paese.
Il rapporto annuale di Reporter senza frontiere sulla libertà di stampa indica per la prima volta una situazione globale “difficile”. Male l’Italia.