Sudafrica, una centrale solare porterà energia rinnovabile a migliaia di persone

In risposta ai continui blackout che si verificano in Sud Africa, l’impianto fotovoltaico di Mulilo Sonnedix Prieska fornirà energia pulita e sicura e creerà nuovi posti di lavoro.

275mila moduli fotovoltaici connessi tra di loro da 900 chilometri di cavi. Il coordinamento logistico di questo progetto è incredibile. L’impianto fotovoltaico, una volta completato, coprirà un’area che corrisponde a 125 campi da calcio o da rugby, avrà una capacità di 86 megawatt e illuminerà 86mila case. L’azienda che si sta occupando della sua costruzione nella città di Prieska è l’americana Sonnedix. I lavori termineranno a luglio e la centrale sarà connessa alla rete dell’utenza pubblica Eskom.

“Il progetto, messo a punto dal programma di produttori indipendenti di energia rinnovabile (Reipppp), è coordinato dal dipartimento di energia”, ha affermato il country manager della Sonnedix Farid Moucer. “Più avanti la centrale avrà un ciclo vitale di circa vent’anni ed è gestita da un team locale”.

sonnedix centrale solare
Il progetto Mulilo-sonnedix-Prieska pv © Sonnedix

Il rilancio dell’economia locale di Prieska

“Il progetto è un modo per rilanciare l’economia locale perché Sonnedix e i suoi partner stanno anche formando le persone del luogo e offrendo loro competenze preziose. Speriamo di mettere a punto molte altre centrali solari per sfruttare tutto il potenziale di questo territorio,” spiega Moucer.

La centrale, per la cui costruzione sono stati investiti 1,3 miliardi di rand sudafricani (più di 81 milioni di euro), è quasi completata. Ha già avuto un impatto positivo sull’economia del paese, creando più di 500 posti di lavoro diretti tra gli abitanti del luogo.

sonnedix sud africa
Il progetto Mulilo-sonnedix-Prieska pv © Sonnedix

La centrale come attrazione turistica

Non solo i lavoratori sono del luogo, ma anche molti fornitori. Per questo il progetto ha attratto parecchi visitatori. L’accoglienza e i servizi turistici contribuiscono a dare una spinta all’economia locale anche attraverso la costruzione di alberghi e infrastrutture.

Questo rappresenta un passo avanti verso un mondo dove il prezzo dell’energia solare è sempre più conveniente e inferiore a quello dei combustibili fossili. Perché l’energia del sole è infinita.

Tradotto da

Articoli correlati