Il leader dell’Azerbaigian, che a novembre ospita la Cop29, è stato accolto in Italia come un partner strategico. Cruciali le intese sul gas. Ma non sono mancate le critiche degli attivisti per la linea dittatoriale che continua a perseguire.
Oklahoma, esplosione in un sito di trivellazione di gas e petrolio. Morti cinque operai
Cinque operai hanno perso la vita nell’esplosione di un pozzo di gas naturale in Oklahoma. Le cause sono ancora incerte, di seguito tutti gli aggiornamenti.
Aggiornamento 24 gennaio – Confermata la morte dei cinque lavoratori dispersi in seguito all’esplosione nell’impianto di trivellazione. I loro resti “saranno trasferiti all’ufficio del medico legale per l’identificazione, e il sito resterà chiuso finché le indagini non saranno concluse”, ha fatto sapere lo sceriffo Chris Morris.
Un pozzo di gas naturale è esploso alle 8:45 ora locale (15:45 ora italiana) in un sito di trivellazione in Oklahoma, negli Stati Uniti, non lontano dalla città di Quinton. Dei 22 operai che erano al lavoro al momento dell’incidente cinque risultavano dispersi, stando alle dichiarazioni dello sceriffo della contea di Pittsburg Chris Morris.
A powerful explosion at an Oklahoma gas well shot flames 50 feet in the air Monday morning. Rescue crews arrived in three helicopters and recovered 17 people — 5 are still missing. pic.twitter.com/zJHuaFSxkF
— CBS News (@CBSNews) 22 gennaio 2018
L’incendio è stato domato in serata grazie alla collaborazione fra le squadre di emergenza e il personale della piattaforma, di proprietà della Red mountain energy e gestita dalla Patterson-UTI energy, inc. che ha rilasciato una dichiarazione: “Il nostro cuore è con le famiglie dei dispersi, tre dei quali sono impiegati della nostra azienda. Ci siamo messi in contatto con le loro famiglie per supportarle in questo momento difficile. Per ora, nessuno sa con certezza cosa sia accaduto e speculare non sarebbe saggio”.
Gli incidenti nei siti di trivellazione sono frequenti in Oklahoma. A febbraio del 2017 si è verificata un’esplosione in un pozzo situato nella stessa area di quest’ultimo episodio. Negli Stati Uniti, il tasso di mortalità nell’industria di estrazione di gas e petrolio è sette volte più alto che negli altri ambienti di lavoro, stando ai Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Entro tre anni, entrerà in funzione uno dei giacimenti di gas più imponenti d’Italia. Per Eni, il gas è ancora indispensabile per la transizione energetica. Per la scienza, la transizione deve essere rapida.
L’annuncio è arrivato il 4 gennaio dal governo di Washington: saranno concesse 47 nuove autorizzazioni per trivellazioni offshore alla ricerca di gas e petrolio.
La più grande compagnia energetica del Paese il 31 agosto ha chiuso l’ultima centrale elettrica a carbone: uno step importante per il futuro danese.
L’enorme centrale solare si chiamerà Sun Cable e prevede anche un cavo sottomarino da 4.300 chilometri per fornire energia a Singapore.
Se continuerà a investire nel solare e nell’eolico, l’Unione europea riuscirà a svincolarsi dalla dipendenza dalle fonti fossili. Lo dimostrano i dati del think tank Ember.
Perché gli Stati Uniti sono il più grande produttore di petrolio al mondo, nonostante la transizione
In un momento in cui la transizione energetica sta accelerando e le energie rinnovabili sono in crescita, la produzione di petrolio negli Stati Uniti non si ferma.
Tra gennaio e giugno in Italia la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ha segnato un +27,3 per cento rispetto allo stesso periodo del 2023.
Il governo britannico ora punta alla costruzione di tre parchi solari per alimentare 92mila abitazione e a una rivoluzione di pannelli sui tetti.